Quando si parla di digital marketing, i dati sono essenziali.
È da questo principio che è partita la nostra Glenda Zanaboni, Account Manager di Minimals, durante il seminario tenutosi oggi, 16 aprile 2024, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia. L’obiettivo? Condividere con i giovani studenti del terzo anno l’esperienza e la visione della nostra agenzia di comunicazione sull’importanza strategica delle analytics nello sviluppo di una strategia di marketing efficace.
Essere presenti online è imprescindibile per le aziende che vogliono affermarsi nel proprio business. Tuttavia, avere un sito web o un profilo social non basta: è necessario occupare una posizione rilevante nei risultati di ricerca per essere trovati facilmente dai clienti giusti, proprio quando stanno cercando prodotti o servizi specifici.
In quest’ottica, attività di marketing basate su un approccio data-driven diventano uno strumento chiave per la costruzione di una strategia di comunicazione efficace. Il concetto trasmesso agli studenti è che sebbene non si possano prevedere con certezza i risultati della nostra comunicazione, è tuttavia possibile ed essenziale basarsi su dati storici e attuali per prendere decisioni informate su cui costruire attività di digital marketing mirate. Attraverso i dati, in particolare, è possibile:
- Identificare modelli, tendenze e opportunità di mercato;
- Individuare i canali di comunicazione più efficaci;
- Comprendere il rendimento delle campagne e misurare i risultati ottenuti.
Questo permette di ottimizzare la nostra strategia e ottenere un vantaggio competitivo.
Tra le principali sfide individuate durante l’incontro:
- la costruzione di un database ricco di informazioni utili;
- la loro integrazione e corretta analisi.
A dimostrazione dell’efficacia di un approccio data-driven, infine, abbiamo pensato di condividere con la classe i risultati ottenuti nella nostra ultima case history di successo.
Siamo stati orgogliosi di aver portato nelle aule dell’Università degli Studi di Pavia il nostro know—how e di aver condiviso la nostra pluriennale esperienza nel mondo della comunicazione con i marketers di domani, motivandoli ad esplorare tutto il potenziale del marketing digitale.