Il 6 settembre 2023 abbiamo partecipato con orgoglio all’ultima tappa della serie di eventi di presentazione del bando sulla Certificazione della parità di genere, tenutasi a Lodi presso la sede Territoriale di Regione Lombardia.
L’obiettivo dell’evento? Sensibilizzare le aziende sull’importanza di questo prezioso aiuto, finalizzato alla promozione di una partecipazione equilibrata tra generi nel contesto lavorativo, come pure alla creazione di condizioni paritarie e a un migliore equilibrio tra vita e lavoro.
A supporto di ciò, le testimonianze concrete di alcune delle imprese locali che hanno fatto proprio dell’inclusività la loro cifra distintiva. Tra queste quella di Cristina Sordi, COO della Sordi Srl; quella di Daniele Guerzoni, General Manager della Guerzoni Insulation Materials e ovviamente, quella del nostro Emanuele Carelli, CEO & Co-Founder di Minimals.
Io e il mio socio Stefano Terreni abbiamo fondato 10 anni fa Minimals, agenzia di comunicazione e marketing con sede a Lodi. Vi stupirò: all’interno del nostro organico di 10 persone, 8 sono donne.
Dopo 10 anni, Minimals può dichiararsi un vero e proprio punto di riferimento in ambito digital marketing, comunicazione e stampa per tantissime piccole e medie imprese del territorio lodigiano grazie anche alle potenzialità intrinseche del proprio team.
Durante l’incontro, oltre a delineare il quadro tecnico normativo in materia di certificazione della parità di genere e a disquisire dei modi in cui Regione Lombardia può sostenere le piccole e medie imprese lombarde, sono stati sviscerati, in particolare, i benefici e i vantaggi derivanti dall’iniziativa. Tra questi:
- Una diminuzione del divario retributivo di genere;
- Un aumento dell’occupazione femminile;
- Migliori condizioni lavorative per le donne, anche in relazione alla protezione della maternità;
- L’adozione all’interno delle imprese delle politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile.
Un evento significativo in cui abbiamo portato con orgoglio la nostra testimonianza.