Si è tenuta ieri presso il PTP (Parco Tecnologico Padano) di Lodi la presentazione dell’edizione 2024 de “l’Oscar delle PMI Lodigiane”, il dossier del quotidiano Il Cittadino dedicato all’analisi dei bilanci e dei fatturati delle PMI Lodigiane realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica di Cremona, Confartigianato Lodi e BCC Lodi.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali di Guido Guidesi (Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia), Laura Tagliaferri (vicesindaco di Lodi), Sabrina Baronio (presidente Confartigianato Imprese della Provincia di Lodi) e Giuseppe Fontana (presidente del consiglio di amministrazione BCC Lodi) che hanno sottolineato l’importanza delle piccole e medie imprese nel tessuto economico locale, esaltando il loro ruolo nella crescita e nello sviluppo della comunità.
A seguire, l’intervento dei professori Fabio Antoldi e Arcangela Ricciardi dell’Università Cattolica che con grande competenza hanno presentato i risultati di oltre 600 aziende con fatturato al di sotto dei 10milioni di euro analizzate quest’anno; una presentazione che ha offerto uno spaccato dettagliato relativo alle dinamiche economiche che caratterizzano le realtà imprenditoriali del territorio.
Novità di grande interesse, lo studio di Confartigianato Lombardia presentato dalla ricercatrice Licia Redolfi, incentrato sulle competenze richieste oggigiorno dalle aziende. Particolare attenzione è stata posta alla formazione delle risorse umane e alla necessità di valorizzarle al meglio in un mercato del lavoro sempre più dinamico e competitivo.
A tal proposito è intervenuto il nostro Emanuele Carelli, CEO dell’agenzia di comunicazione Minimals:
Il tema del ricambio generazionale in azienda per i giovani under 35 è assai spinoso. Oggi servirebbe maggiore fiducia nelle figure junior e nelle loro idee.
A conclusione dell’incontro, la proiezione di tre video interviste per raccontare le storie di alcune PMI lodigiane che si sono distinte sul territorio soprattutto per l’impegno dimostrato proprio nella valorizzazione dei giovani. Tra queste Tip Group, Ever e la nostra agenzia di comunicazione Minimals, sono emerse come esempi di eccellenza e innovazione locale.