Le potenti risorse a disposizione dell’azienda: I Contenuti
“Content si King” scrisse nel 1996 Bill Gates, affermando che
I contenuti sono l’oggetto su cui mi aspetto che vengano sviluppati la maggior parte dei guadagni su Internet
Be’, a vent’anni di distanza non possiamo che dargli ragione.
Oggi, i contenuti sono potenti risorse a disposizione di tutte le aziende. Ogni messaggio veicolato dal tuo business dovrebbe far parte di una strategia di Content Marketing ben precisa.
Scopriamo insieme perché!
Non saltare queste righe per leggere più in basso pensando di sapere già tutto perché molto probabilmente non è così!
Nello scenario collettivo, quando si parla di Content Marketing si fa riferimento quasi sempre ai soli contenuti testuali presenti all’interno di blog, articoli, news ecc.
Oltre ad avere una strategia di web marketing alle spalle, il Content Marketing racchiude ogni tipo di comunicazione e immagine legata al brand: copywriting, immagini, pubblicità online & offline, piani editoriali, social e così via.
Scegliere di fare Content Marketing significa decidere di impegnarsi a soddisfare le esigenze di “qualcuno”. È dar vita ad un rapporto vero e proprio.
Tu fornisci al tuo “partner” (i clienti e gli stakeholder) contenuti interessanti e su misura, in cambio lui ti dimostrerà la sua fedeltà.
Al tempo stesso, nutri i motori di ricerca che premieranno i tuoi sforzi con un buon posizionamento in SERP.
Lo storytelling è il partner perfetto della tua Content Marketing Strategy.
Racconta la storia della tua azienda, non farlo con troppi paroloni o termini “impettiti” (a meno che non sia perfettamente in linea con il tuo target), descrivi come è nata, qual è la mission e quale la vision…
Devi coinvolgere l’utente, attrarlo e farlo appassionare, così non ti lascerà più.
Tutto ciò è solo una sintesi dell’ampio mondo legato al Content Marketing.
Tieni sempre a mente che non è sufficiente creare contenuti di valore e inserirli all’interno di un blog, un sito o un post sui social, ma è necessario promuoverli per far sì che anche coloro che ignorano la tua esistenza ne vengano a conoscenza.
Sei pronto a far conoscere il tuo business?