Brand Identity: perché quando vai a mangiare la pizza ordini Coca-Cola?

Emozione, immagine, valore: è tutta una questione di Brand Identity.

Perché scegliamo la Coca-Cola?
La risposta è perché è buona. Scontato, no?! Ma ti sei mai veramente domandato perché quando vuoi bere qualcosa di fresco e dissetante pensi proprio alla Coca-Cola? Voglio dire, ci sono altre bevande dal gusto simile come la Pepsi o il Chinotto ad esempio, e allora perché scegliamo proprio la Coca-Cola?

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Brand Identity: ti spiego cos'è

Nella tua mente oramai la Coca-Cola è associata a situazioni di felicitàgioiaamiciziarelax, insomma tutte sensazioni positive. Non necessariamente perché tu le abbia vissute ma perché sei sempre abituato a vedere persone che sono felici bevendo la Coca-Cola in tv, sui giornali, nei cartelloni, nei social.

E poi… lo sfondo rosso con la scritta bianca ed il font senza tempo ti conquistano al primo sguardo evocando vivacitàdesiderioenergia e semplicità. Ci crederesti mai che questa idea ha più di un secolo? Già, eppure sembra sempre ultra moderna.

Felicità è l’immagine universale attraverso la quale Coca-Cola ha costruito il suo brand. Infatti in ogni sua pubblicazione ha sempre cercato di trasmettere questo messaggio accompagnato da brevi slogan che suscitassero emozioni positive nelle persone. Ha cercato di diventare il simbolo dell’happiness a livello mondiale e lo ha fatto mantenendo invariati nel tempo i suoi valori e la sua immagine. È per questo motivo che quando vedi la lattina rossa, la bottiglia in vetro o quel carattere speciale pensi subito alla Coca-Cola e nel tuo inconscio avverti un senso di gioia.

Tutto ciò nel marketing ha un nome, si chiama Brand Identity.

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Il potere della Brand Identity

In un sistema dove ci si gioca l’attenzione dei propri clienti su una manciata di secondi, avere una forte identità è importante per lasciare un segno nella loro mente.

Lavorare sulla Brand Identity significa guadagnare:

  • Carattere

  • Riconoscibilità

  • Memorabilità

  • Attenzione

  • Differenziazione 

  • Fiducia

Questi 6 punti sono fondamentali per riuscire ad innescare nel consumatore quel processo mentale che lega l’acquisto di un prodotto ad una sensazione positiva che gli rimarrà impressa nel tempo. Ecco il potere della Brand Identity!

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Conclusioni

Chiarita l’importanza della Brand Identity è doveroso ricordare che non esistono bacchette magiche che possano far schizzare le vendite alle stelle dall’oggi al domani. Tuttavia, esistono molte tecniche per trasferire alla propria azienda un’immagine solida e affidabile, che nel tempo porteranno ad una stabile e costante crescita non soggetta alle mode effimere o ai fenomeni del momento.

Da dove partire?
Be’, la creazione di una forte identità visiva è il primo passo per poter essere riconoscibili, riconosciuti e ricordati dai clienti.

Pochissime imprese hanno capito il vero valore di una efficace Brand Identity: tu cosa stai aspettando?

Grazie per aver letto fin qui

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Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

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Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

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