Google Plus: sbagliando si impara

Google Plus ci ha provato a candidarsi come alternativa a Facebook, ma farsi amare è difficile.

Ormai è ufficiale, la data ultima di chiusura del controverso (tanto da essere stato definito dal New York Times come “la città fantasma”) Social Network Google Plus è slittata da Agosto 2019 ad Aprile 2019.

Complice l’ultimo scandalo sulla privacy che, in un’epoca di GDPR, ha velocizzato ed accorciato le tempistiche. Già perché è stato rilevato un bug nella sicurezza che avrebbe esposto più di 500mila utenti, numeri e cifre che Big G non è più disposto ad investire.

Possiamo, quindi, fare qualche riflessione a riguardo, e possiamo sicuramente dire che quando sei carne, non puoi essere anche pesce. Giorgio Taverniti, guru Made in Italy, tratta molto bene il tema e racconta come la decadenza di questo portale fosse già iniziata dal suo giorno 1.

Sì, perché Google ci ha provato – e non vi è ragione per cui non avrebbe dovuto farlo – a candidarsi come alternativa a Facebook e compagni, ma farsi amare e spostare la massa è ben difficile.

01

Gli errori di Google

I principali e determinanti errori commessi da Google sono due:

  • Il non aver proposto un Social con caratteristiche nuove ed inedite

    Il mix and match di Social già esistenti si è rivelato controproducente per Google. L’aver preso il meglio da canali diversi, non per forza significa ricavarne i migliori risultati. E’ risaputo, infatti, che le persone scelgono piattaforme differenti per poter trarre esperienze differenti fra loro.

  • Il grande boomerang dell’averne automatizzato l’iscrizione

    Avere automatizzato la creazione di account Google+ attraverso l’accesso ad altri servizi di Google si è rivelata un’arma a doppio taglio. Vero è che le iscrizioni sono impennate vertiginosamente in tempi brevi, ma l’engagement creato è piuttosto basso. È stato infatti rilevato che il 90% delle sessioni dei suoi utenti durano meno di 5 secondi.

02

La lezione di Google Plus

Ricordiamoci che stiamo parlando di un certo signor Google e che nulla va sprecato, fallimenti inclusi.

Ogni esperienza, positiva o negativa che sia, insegna qualcosa e non è detto che questo (ennesimo) fallimento Social non serva da trampolino di lancio per nuove sfide. Non ci resta che attendere…

Grazie per aver letto fin qui

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.