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Are You Reel? Sui social il segreto è essere sé stessi

Dopo il successo di TikTok anche Instagram scommette sui video brevi. In questo articolo consigli e best practice per creare un Instagram Reel a prova di algoritmo.

Non è una novità che ormai il mondo dei social e in particolare di Instagram stia volgendo verso un formato molto più dinamico e innovativo: il video.

Se solo fino a poco tempo fa ci si limitava a qualche IG story o IGTV, infatti, da un anno a questa parte gli Instagram Reels (video brevi in formato verticale personalizzabili con musiche, filtri e scritte) stanno cavalcando l’onda del successo straordinario raggiunto dai video TikTok, invadendo letteralmente le nostre bacheche!

Ma come funzionano davvero i reel di Instagram? Perché portano visibilità al nostro profilo? Scopriamolo nel dettaglio!

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L’algoritmo che move il sole e l'altre stelle

Ciò che tutto muove nel paradisiaco mondo dei social media è il misterioso e criptico algoritmo. Riuscire a stare dietro a questo indecifrabile giudice supremo che decide chi premiare e chi penalizzare è un’impresa anche per noi professionisti.

Fortunatamente esistono alcuni trucchi e linee guida che possono essere di grande aiuto per creare video reel che piacciano ad Instagram e, ovviamente, al suo specifico algoritmo. Vediamole insieme!

  • Video reel: i migliori catturano l’attenzione

    Il primo punto riguarda la nostra capacità di creare video che conquistino l’attenzione dei i nostri utenti… e non solo! È importante riuscire a coinvolgere una fetta molto più ampia di pubblico che vada oltre i followers. Ma come fare? Intrattenendoli! Non importa che i tuoi Reel facciano ridere, piangere o riflettere, ciò che conta davvero è che arrivino dritti al cuore delle persone.

  • Sii sempre un passo avanti ai tuoi competitor

    L’algoritmo di Instagram premia i video reel innovativi, che creano tendenze nuove e che in generale attirano molti utenti. Un maggiore engagement del pubblico, infatti, significa maggiore visibilità del brand, una community che cresce e più tempo passato dall’utente sul social.

  • Instagram reels: crea contenuti in target

    A volte nel processo di creazione di contenuti social ci dimentichiamo a chi ci stiamo rivolgendo. Questo, in realtà, deve essere il nostro punto di partenza. Dobbiamo sempre chiederci chi vorremmo che vedesse il nostro reel e come vorremmo che reagisse. Soprattutto per i Brand è importante comprendere i bisogni del proprio pubblico in modo da creare video custom per aumentare la propria visibilità.

  • Reel Instagram: creatività sì, ma occhio a non esagerare

    I contenuti originali sono sempre molto apprezzati da Instagram, ma è importante non eccedere e usare con saggezza i filtri, gli effetti, le musiche, gli audio e più in generale tutti quegli strumenti che donano brio e vivacità ai tuoi reel. Ricordati sempre che il troppo stroppia!

  • Reel e Hashtag: un’accoppiata vincente

    Sapevi che l’algoritmo alla base dei social media crea una vera e propria corsia preferenziale per tutti quei video che hanno hashtag e descrizioni coerenti? Video con queste caratteristiche, infatti, offrono un’esperienza di navigazione ottimizzata e personalizzata per i vari utenti. Se ti stai chiedendo quanti hashtag mettere nei tuoi reel, è presto detto: anche in questo caso, il consiglio è di non strafare: 5/6 hashtag sono l’ideale!

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Il segreto per un reel di successo? L'infotainment

Ebbene sì. C’è una regola che non può mai mancare nel reel perfetto: unire il coinvolgimento all’utilità.

Un video reel non deve solo emozionare, ma lasciare qualcosa a chi lo guarda. Gli utenti, infatti, interagiscono solo se ricevono qualcosa in cambio: un’informazione interessante, una curiosità particolare o del semplice divertimento. Quindi, non smetteremo mai di sottolinearlo: coinvolgere il proprio pubblico è la vera spada nella roccia da riuscire a conquistare se si vuole creare Instagram reel di successo!

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Conclusioni

Ad oggi i video brevi in formato verticale sono diventati senza dubbio il modo migliore per comunicare sui social network. Gli Instagram Reel, infatti, oltre a catturare sempre più l’attenzione degli utenti, si sono rivelati anche uno strumento di social media marketing efficace per le aziende con cui:

  • Promuovere i propri prodotti e servizi
  • Interagire con il pubblico
  • Raggiungere nuovi clienti

E tu? Cosa stai aspettando? Sei pronto a metterti in gioco e a realizzare i tuoi prossimi video reel?

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

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(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

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