45° 18' 33.5"N 9° 30' 38.0"E

Minimals incontra gli studenti dell’Università di Pavia

Minimals incontra gli studenti della Facoltà di Economia dell’Università di Pavia

La nostra Glenda Zanaboni, Account Manager dell'agenzia di comunicazione Minimals di Lodi, durante il seminario tenuto presso la facoltà di economia dell'Università di Pavia

Quando si parla di digital marketing, i dati sono essenziali.

È da questo principio che è partita la nostra Glenda Zanaboni, Account Manager di Minimals, durante il seminario tenutosi oggi, 16 aprile 2024, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia. L’obiettivo? Condividere con i giovani studenti del terzo anno l’esperienza e la visione della nostra agenzia di comunicazione sull’importanza strategica delle analytics nello sviluppo di una strategia di marketing efficace.

Essere presenti online è imprescindibile per le aziende che vogliono affermarsi nel proprio business. Tuttavia, avere un sito web o un profilo social non basta: è necessario occupare una posizione rilevante nei risultati di ricerca per essere trovati facilmente dai clienti giusti, proprio quando stanno cercando prodotti o servizi specifici.

In quest’ottica, attività di marketing basate su un approccio data-driven diventano uno strumento chiave per la costruzione di una strategia di comunicazione efficace. Il concetto trasmesso agli studenti è che sebbene non si possano prevedere con certezza i risultati della nostra comunicazione, è tuttavia possibile ed essenziale basarsi su dati storici e attuali per prendere decisioni informate su cui costruire attività di digital marketing mirate. Attraverso i dati, in particolare, è possibile:

  • Identificare modelli, tendenze e opportunità di mercato;
  • Individuare i canali di comunicazione più efficaci;
  • Comprendere il rendimento delle campagne e misurare i risultati ottenuti.

Questo permette di ottimizzare la nostra strategia e ottenere un vantaggio competitivo.

Tra le principali sfide individuate durante l’incontro:

  • la costruzione di un database ricco di informazioni utili;
  • la loro integrazione e corretta analisi.

A dimostrazione dell’efficacia di un approccio data-driven, infine, abbiamo pensato di condividere con la classe i risultati ottenuti nella nostra ultima case history di successo.

Siamo stati orgogliosi di aver portato nelle aule dell’Università degli Studi di Pavia il nostro know—how e di aver condiviso la nostra pluriennale esperienza nel mondo della comunicazione con i marketers di domani, motivandoli ad esplorare tutto il potenziale del marketing digitale.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

(Newsroom)

Spazio alla comunicazione d'agenzia, a progetti e relazioni in divenire.

Dedicato solo a noi, al nostro mondo, al nostro vivere d'agenzia. Condividiamo momenti di lavoro, di relazioni informali e istituzionali, rapporti di team, partecipazioni a progetti e futuro. Vi raccontiamo in pillole la nostra quotidianità.

(Newsroom)

Spazio alla comunicazione d'agenzia, a progetti e relazioni in divenire.

Dedicato solo a noi, al nostro mondo, al nostro vivere d'agenzia. Condividiamo momenti di lavoro, di relazioni informali e istituzionali, rapporti di team, partecipazioni a progetti e futuro. Vi raccontiamo in pillole la nostra quotidianità.

(Newsroom)

Spazio alla comunicazione d'agenzia, a progetti e relazioni in divenire.

Dedicato solo a noi, al nostro mondo, al nostro vivere d'agenzia. Condividiamo momenti di lavoro, di relazioni informali e istituzionali, rapporti di team, partecipazioni a progetti e futuro. Vi raccontiamo in pillole la nostra quotidianità.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.