Apple, Nike, Ferrari, Eni (solo per citarne alcuni): sono certa che riconosceresti sempre e comunque questi brand in mezzo a mille altri. Sono talmente famosi che non hanno bisogno di parole: sappiamo già a quale prodotto, settore commerciale e target si riferiscono. Tutto questo, se noti, a partire proprio da un’immagine, un simbolo o un acronimo, che comunemente definiamo logo.
Il logo è l’azienda. Paradossale? Invece no, perché è la prima cosa che viene sottoposta all’occhio attento del proprio pubblico. Il logo è un elemento visivo fondamentale della brand identity aziendale in grado di:
Proprio in virtù della sua connotazione visiva, quando si parla di logo si tende a pensare che questo sia veramente funzionale solo se bello, però non è proprio così: il logo, infatti, è una potente arma di comunicazione del brand e per questo prima che “bello” deve essere efficace.
La domanda a questo punto è legittima: come creare un buon logo aziendale? Che si tratti di un monogramma, di un emblema, di un lettering, di un pittogramma o di un lettering integrato con un pittogramma, un buon logo per definirsi tale dovrebbe rispettare alcune regole fondamentali. Sei curioso di scoprire quali sono? Continua a leggere.
Se ci pensi, la maggior parte dei loghi che hanno riscosso successo presso il pubblico sono sorprendentemente semplici. Dal singolo baffo di Nike, alla mela di Apple fino all’iconica M di Mac Donald’s: simboli, colori e parole brevi la fanno da padrona perché, si sa, attirare l’attenzione dei consumatori (quotidianamente esposti a un’enormità di stimoli diversi) è una vera sfida. Semplicità, dunque, non è sinonimo di banalità, ma di impatto e memorabilità.
Un buon logo deve essere in grado di trasmettere un messaggio quanto più coerente possibile con l’attività della tua azienda. Più questo è in grado di rappresentare qualcosa di conforme al tuo progetto (valori, storia, servizi), più sarà facile per le persone associare il marchio al tuo brand. Questo però non significa che il logo debba per forza rappresentare il prodotto o il servizio che proponi. Pensa al logo della Apple: ti ricorda prodotti informatici? No, eppure ha una ragione di esistere ben studiata.
Cartellonistica, social, siti web, capi d’abbigliamento, gadget, carta intestata, vetture, brochure, biglietti da visita, insegne: un logo per essere veramente efficace deve poter essere utilizzato ovunque, altrimenti quante occasioni di dare visibilità alla propria azienda si potrebbero perdere?
Ecco che le dimensioni contano davvero e la scalabilità diventa una caratteristica imprescindibile per un buon logo. Questo, per farla breve, deve funzionare sia quando è piccolo che quando è grande. Allora, per evitare brutte sorprese è sempre bene:
Il logo, lo abbiamo visto, non deve essere necessariamente un simbolo, ma può essere anche un monogramma, un lettering oppure un lettering integrato con un pittogramma. In questi casi la scelta del font si rivela fondamentale.
Serif per un’immagine classica, rispettabile e professionale; Sans Serif per un look moderno e minimalista; Script per un aspetto più morbido ed elegante. Le categorie da cui attingere sono tante e diversificate, ma ricorda che la scelta alla fine dovrebbe essere un mix tra:
Sapevi che il font del celebre logo di Coca Cola (un adattamento del corsivo Spencerian Script) vanta tutte e quattro le caratteristiche?
La scelta dei colori nella creazione di un logo è spesso sottovalutata; invece, secondo la psicologia la maggior parte delle persone acquista un prodotto proprio in base all’elemento cromatico, in grado di evocare in ognuno di noi determinate emozioni. Attenzione però: non tutti i colori funzionano per tutte le aziende. Colori vivaci, per esempio, sono perfetti per un negozio di giocattoli, ma possono risultare decisamente fuori luogo in altri contesti.
Un logo di successo non invecchia mai perché è in grado di rimanere al passo con i tempi.
In un mondo in cui le tendenze, soprattutto nel settore del design, vanno e vengono, cambiano e si evolvono continuamente è importante non fossilizzarsi, per evitare di risultare obsoleti agli occhi dei consumatori. Ecco perché fare un restyling del logo di tanto in tanto può tornare utile per essere sicuri di rimanere competitivi sul mercato.
Puoi pensare a una trasformazione drastica e rivoluzionaria oppure anche solo a piccoli ritocchi grafici per rendere il tuo logo più fresco e attuale. Pensa a Google: ti sei mai accorto che negli anni ha modificato il logo di volta in volta in maniera totalmente impercettibile? Una mossa da vero maestro.
Che tu sia una grande azienda o una piccola media impresa, oggi, se vuoi ottenere successo e sbaragliare la concorrenza devi necessariamente costruire una brand identity forte con un logo unico.
Ecco, allora, la domanda fatidica: il tuo logo possiede tutte le caratteristiche elencate?
Spero che la risposta sia sì, altrimenti corri subito ai ripari e affidati a un’agenzia di comunicazione creativa e competente per realizzare un logo aziendale memorabile!
Grazie per aver letto fin qui
Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.
Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.
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Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.
Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.
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