AI State Of Mind: perché solo oggi parliamo di Intelligenza Artificiale?

L’Intelligenza Artificiale è l’assoluta protagonista dell’anno e la domanda che i professionisti si pongono è: arriverà mai a sostituirci? Lo abbiamo chiesto a ChatGPT.

Scommetto che avrai visto anche tu le immagini di Papa Francesco che gira per Roma indossando un candido piumino bianco da trapper; l’ex Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che viene arrestato dalle forze dell’ordine a Manhattan e Vladimir Putin in carcere con tanto di divisa arancione e manette.

Queste immagini hanno letteralmente spopolato sul web e fatto il giro di tutti i social media lasciandoci sbigottiti. Troppo paradossali per essere vere! Infatti, erano finte. Foto fake create con l’Intelligenza Artificiale.

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L’intelligenza artificiale c’è sempre stata

Sembra essere partito tutto da lì.

Mai prima dell’avvento di strumenti quali Midjourney (creatore dei sopra citati “deepfakes”) e ChatGPT  l’Intelligenza Artificiale è stata un argomento tanto popolare: negli ultimi mesi ne abbiamo sentito parlare attraverso giornali, tv, web e perfino alle fiere di settore. Eppure, c’è sempre stata!

L’Intelligenza Artificiale (AI, Artificial Intelligence), infatti, è una tecnologia in continua evoluzione da decenni ormai, che oltre ad aver apportato sostanziali benefici in ambiti come la produzione industriale, la finanza, la sicurezza e l’assistenza sanitaria, ha avuto un impatto decisivo soprattutto sulla nostra vita quotidiana: dalle ricerche online, alla traduzione automatica di testi e parole; dagli assistenti digitali personali ai navigatori.

Allora, torniamo alla domanda di partenza: perché solo oggi parliamo di Intelligenza Artificiale?

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Midjourney e Chat GPT: l’inizio della fine?

Con l’avvento di modelli di intelligenza artificiale come Midjourney e Chat GPT  l’entusiasmo per l’evoluzione tecnologica si è scontrato inevitabilmente con un certo timore per il futuro del lavoro.

Molti professionisti, in particolare quelli del settore della comunicazione, si sono sentiti minacciati dai nuovi strumenti introdotti dall’Intelligenza Artificiale  e l’idea che l’AI potrebbe avere un impatto negativo sul mondo del lavoro ha iniziato a dilagare ovunque sul web.

Mentre Midjourney si è dimostrato efficiente nel creare impressionanti fotorealistiche a partire da una semplice descrizione testuale, Chat GPT, invece, si è rivelato abile in tanti altri campi, tra cui:

  • Traduzione linguistica;
  • Assistenza clienti virtuale;
  • Fornire informazioni agli utenti;
  • Stesura di copy e articoli specialistici;
  • Composizione di testi di canzoni.

Insomma, l’Intelligenza Artificiale sembra poter andare sempre oltre ai limiti dell’umana immaginazione e dire la sua.

Questo ha inevitabilmente portato creativi e marketers come noi a mettersi in discussione e a chiedersi se effettivamente l’Intelligenza Artificiale possa arrivare a sostituirli un giorno.

Ma perché rimuginare quando si può chiedere direttamente all’Intelligenza Artificiale stessa?

Poniamo la fatidica domanda proprio a Chat GPT.

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L’AI sostituirà i marketers? Risponde Chat GPT

È più probabile che l’Intelligenza Artificiale collabori con i professionisti del marketing piuttosto che sostituirli completamente

risponde in pochissimi secondi tramite chat ChatGPT. Poi prosegue:

Gli esperti di marketing possono sfruttare l’Intelligenza Artificiale come un potente strumento per migliorare il loro processo decisionale e ottimizzare gli sforzi di marketing, ma la loro esperienza e creatività continueranno a essere essenziali per creare campagne avvincenti e adattarsi alle mutevoli dinamiche del mercato. Il tocco umano e l’intelligenza emotiva che i professionisti del marketing mettono in campo rimangono inestimabili per stabilire la fiducia e la fedeltà al marchio con i clienti.

Insomma, creativi e creative all’ascolto, a detta di Chat GPT possiamo dormire sonni tranquilli. E di questo ne siamo fermamente convinti.

Le AI, infatti, sono certamente delle tecnologie molto avanzate in grado di evolversi e migliorare all’aumentare della quantità di input che ricevono, ma rimangono tali. Ciò che manca all’Intelligenza Artificiale è l’elemento umano, l’insieme di esperienze personali, emozioni, pensieri e valori che ci contraddistinguono e che sono alla base delle strategie di marketing di successo. Senza tenere conto poi della presenza di alcuni limiti importanti, che lo stesso Chat GPT umilmente ammette. Proprio sulla pagina iniziale di introduzione alla chat, infatti, appare un’avvertenza:

Questa intelligenza potrebbe generare dei testi non corretti, faziosi o addirittura dannosi.

A sottolineare che alle spalle dell’Intelligenza Artificiale dovrebbe esserci sempre l’intervento di un’altra intelligenza: quella umana.

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AI: il rovescio della medaglia

I limiti dell’Intelligenza Artificiale sono tanti, ma come evidenziato anche da ChatGPT, non possiamo esimerci dal riconoscere i vantaggi che tali strumenti potrebbero apportare al lavoro dei creators e delle agenzie di comunicazione. Tra questi:

  • Analisi dei dati e comprensione del comportamento dei consumatori: l’AI è in grado di identificare i pattern di comportamento dei consumatori grazie alla sua capacità di elaborare grandi quantità di dati;
  • Supporto nella creazione di contenuti, grazie alla rapidità nella raccolta di informazioni e alla velocità di scrittura;
  • Riduzione dei tempi di lavoro, grazie all’automazione dei processi.

Così, copywriters, grafici e creativi in generale possono imparare a sfruttare questi sistemi al fine di ottimizzare tempi e risultati del proprio lavoro; usare piattaforme come Midjourney per trovare l’ispirazione per nuovi soggetti e grafiche; sfruttare ChatGPT per trovare nuove idee per il piano editoriale del blog o dei social, per le call to action di siti web e landing page, come pure per un confronto grammaticale durante la stesura di testi.

Un win-win degno di nota.

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In conclusione

Nessuna caccia alle streghe.

Il segreto del successo professionale, oggi, è riuscire ad accogliere l’idea di una simbiosi ben calibrata tra uomo e Intelligenza Artificiale.

I brand che puntano al marketing di qualità, pertanto, dovranno affidarsi ancora a lungo ai professionisti del mestiere (e a tutti gli altri strumenti tecnologici che portano nelle loro cassette delle attrezzi 😜).

Grazie per aver letto fin qui

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

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(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

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