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Content Marketing: racconta il tuo business

Le potenti risorse a disposizione dell’azienda: I Contenuti

“Content si King” scrisse nel 1996 Bill Gates, affermando che

I contenuti sono l’oggetto su cui mi aspetto che vengano sviluppati la maggior parte dei guadagni su Internet

Be’, a vent’anni di distanza non possiamo che dargli ragione.

Oggi, i contenuti sono potenti risorse a disposizione di tutte le aziende. Ogni messaggio veicolato dal tuo business dovrebbe far parte di una strategia di Content Marketing ben precisa.

Scopriamo insieme perché!

01

Cos'è il Content Marketing?

Non saltare queste righe per leggere più in basso pensando di sapere già tutto perché molto probabilmente non è così!

Nello scenario collettivo, quando si parla di Content Marketing si fa riferimento quasi sempre ai soli contenuti testuali presenti all’interno di blog, articoli, news ecc.

ALT… il Content Marketing è molto di più.

Oltre ad avere una strategia di web marketing alle spalle, il Content Marketing racchiude ogni tipo di comunicazione e immagine legata al brand: copywriting, immagini, pubblicità online & offline, piani editoriali, social e così via.

L’obiettivo? Creare Engagement!

02

La strategia di Content Marketing: alcuni spunti

Scegliere di fare Content Marketing significa decidere di impegnarsi a soddisfare le esigenze di “qualcuno”. È dar vita ad un rapporto vero e proprio.

Tu fornisci al tuo “partner” (i clienti e gli stakeholder) contenuti interessanti e su misura, in cambio lui ti dimostrerà la sua fedeltà.

Al tempo stesso, nutri i motori di ricerca che premieranno i tuoi sforzi con un buon posizionamento in SERP.

Ecco gli step per creare la tua strategia:

  • Identifica gli obiettivi che vuoi raggiungere (meglio se misurabili per valutare l’efficacia della strategia adottata).
  • Identifica un timing per il conseguimento (NB. la strategia di Content Marketing è “per la vita”, non puoi utilizzarla solo per un periodo di tempo limitato e abbandonarla perché significherebbe vanificare tutti gli sforzi fatti. Rivedila, modificala, aggiornala ma non abbandonarla mai).
  • Analizza l’audience di riferimento per capire che tone of voice utilizzare ma non solo…
  • Stendi una strategia e dai vita ad un Business Plan.
03

Storytelling: l'alleato del Content Marketing

Lo storytelling è il partner perfetto della tua Content Marketing Strategy.

Racconta la storia della tua azienda, non farlo con troppi paroloni o termini “impettiti” (a meno che non sia perfettamente in linea con il tuo target), descrivi come è nata, qual è la mission e quale la vision

Devi coinvolgere l’utente, attrarlo e farlo appassionare, così non ti lascerà più.

04

Conclusioni

Tutto ciò è solo una sintesi dell’ampio mondo legato al Content Marketing.

Tieni sempre a mente che non è sufficiente creare contenuti di valore e inserirli all’interno di un blog, un sito o un post sui social, ma è necessario promuoverli per far sì che anche coloro che ignorano la tua esistenza ne vengano a conoscenza.

Sei pronto a far conoscere il tuo business?

Grazie per aver letto fin qui

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

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(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

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