45° 18' 33.5"N 9° 30' 38.0"E

Il PPC è come una “dieta fast”

Quanto le similitudini siano più efficaci rispetto ai “libri di testo”. Una provocazione? Tira tu le somme.

Siamo alle porte dell’estate, dove il trend preferito dagli italiani è rosolarsi sotto al sole in calde distese di sabbia. Si sa, c’è una stretta correlazione tra Summer Vibes e prova costume. Secondo te qual è una delle query più diffuse in questo periodo? Ebbene sì, magari l’hai cliccata anche tu… “Come perdere peso in una settimana?” “Come perdere peso velocemente?” “Dieta dei 5 giorni” “Dieta last minute” e così via.

Se hai googlato una di queste domande, avrai notato che i big player delle pozioni dimagranti si sferrano colpi di calorie a suon di Pay Per Clic.

Il concetto di PPC e di “dieta fast”

Il PPC non è altro che un potentissimo mezzo che ti permette di raggiungere determinati obiettivi per un periodo di tempo limitato, in funzione al budget disponibile ed al periodo di esposizione in cui sei disposto a mantenere attive le campagne di advertising. Allo stesso tempo una “dieta veloce” ti consente di ottenere risultati in un lasso temporale relativamente breve, considerando fattori chiave quali durata, costanza, attitudine all’adozione di un regime alimentare discretamente restrittivo. La domanda che ti voglio sottoporre è:

 

…e poi? Cosa succede una volta che termini una campagna di adv? I faticosissimi kg persi durante la settimana di detox torneranno?

 

La risposta anche in questo caso è data da un’altra stravagante analogia.

Se hai sempre lavorato bene per ottenere un buon posizionamento organico in SERP puoi stare tranquillo che la campagna di search si rivelerà un considerevole booster per l’accrescimento del business. Spente le parole chiave a pagamento, i tuoi sforzi non verranno vanificati perché il tuo posto nelle posizioni organiche è li, ben definito. Al contrario, se hai concentrato tutte le tue risorse nel PPC, la strada sarà un pò più lunga e tortuosa. Infatti, il tuo sito tornerà nella stessa posizione in attesa di essere nuovamente promosso con l’adv. Se ci pensi, lato “umano”, il concetto è esattamente lo stesso. Adottando uno stile di vita sano ed allenandoti costantemente, arriverai alla prova costume prontissimo e la “dieta fast” non sarebbe altro che un plus per raggiungere al massimo i tuoi obiettivi. Ricorrere alla dieta last minute dopo un anno di sgarri, risulterebbe solo una corsa ai ripari di variabile successo in proporzione ai sacrifici fatti.

Conclusioni

Alla fine di questa insolita prosopopea, potremmo asserire che…

Marketing life is like real life: la costanza e l’impegno verranno sempre premiati.

Next

Are You Reel? Sui social il segreto è essere sé stessi

Are You Reel? Sui social il segreto è essere sé stessi

AI State Of Mind: perché solo oggi parliamo di Intelligenza Artificiale?

AI State Of Mind: perché solo oggi parliamo di Intelligenza Artificiale?

Come fanno i motori di ricerca a rispondere alle tue domande?

Come fanno i motori di ricerca a rispondere alle tue domande?

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.
Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.
Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.