45° 18' 33.5"N 9° 30' 38.0"E

Bonus Pubblicità 2018: ecco di cosa si tratta

Tutto sulla nuova agevolazione fiscale introdotta dalla Manovra Collettiva.

Quest’anno il Governo ha stanziato ben 62.5 milioni di euro per consentire un credito d’imposta a chiunque (azienda o privato) abbia effettuato finanziamenti in ambito media. Si chiama Bonus Pubblicità e se non sai ancora di cosa si tratta, ti consigliamo di continuare a leggere.

01

Che cos'è il Bonus Pubblicità?

Il Bonus Pubblicità è un’agevolazione fiscale che prevede la possibilità per lavoratori autonomi, professionisti ed imprese di poter fruire di un nuovo credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari.

Nello specifico spetta per le campagne pubblicitarie effettuate su tv e radio analogiche e online, giornali quotidiani e periodici, a partire dal 2018.

02

Bonus Pubblicità 2018: come funziona?

A partire dal 2018, i professionisti, i lavoratori autonomi e le imprese (di qualsiasi natura giuridica), potranno beneficiare di un credito d’imposta dal 75% al 90%.Il Bonus è fruibile solo sotto forma di credito d’imposta in compensazione tramite modello F24, previa relativa domanda al dipartimento per l’informazione e l’editoria della presidenza del Consiglio dei Ministri.

03

Tutti i requisiti richiesti per ottenere il bonus

Uno dei più importanti requisiti richiesti per beneficiare del Bonus pubblicità 2018 è quello di effettuare investimenti in campagne pubblicitarie in misura maggiore almeno dell’1% rispetto all’anno precedente. Quindi per poter beneficiare del bonus occorre che nel 2018 venga speso l’1% in più del 2017.

Se l’investimento pubblicitario 2018 viene sostenuto da parte di micro impresepiccole e medie imprese e start up innovative, il credito d’imposta è aumentato al 90% rispetto al 75% previsto per le altre categorie.

04

A chi spetta il Bonus Pubblicità?

In base a quanto previsto dall’articolo 57-bis della Manovra Correttiva 2017 il Bonus Pubblicità 2018 spetta a:

  • lavoratori autonomi, ivi compresi i professionisti;
  • imprese (di qualsiasi natura giuridica);
  • enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, il cui valore complessivo superi almeno l’1% quelli realizzati nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.

Il Bonus pubblicità spetta anche ai professionisti, ma sembra che per loro ci possano essere dei vincoli, come ad esempio:

  • Bonus pubblicità solo se la campagna pubblicitaria rispetta le disposizioni del D.P.R. n. 137 del 7 Agosto 2012: pubblicità informativa non ingannevole, equivoca o denigratoria;
  • Pubblicità focalizzata su: attività delle professione, specializzazione e titoli posseduti, struttura del proprio studio, compensi richiesti per le prestazioni professionali.
05

Come fare domanda per ricevere il Bonus Pubblicità

Per poter usufruire del Bonus pubblicità, gli interessati devono presentare un’apposita istanza di ammissione per via telematica: una finestra temporale di 30 giorni durante la quale è possibile accedere alla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate e compilare il modulo domanda bonus pubblicità 2018 approvato il 5 giugno.

L’interessato deve presentare i seguenti documenti:

  • dati identificativi del lavoratore autonomo o dell’azienda;
  • costo totale degli investimenti pubblicitari effettuati, o da effettuare, nel corso dell’anno;
  • costo totale degli investimenti effettuati sugli stessi mezzi di comunicazione nell’anno precedente;
  • incremento degli investimenti su ognuno dei due media, in percentuale e in valore assoluto;
  • misura del credito d’imposta richiesto per ognuno dei due media.

Tra i documenti da allegare, la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il possesso del requisito dell’assenza delle condizioni ostative e interdicevi previste dalla disciplina antimafia per la fruizione di contributi e finanziamenti pubblici.

Grazie per aver letto fin qui

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.