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Email marketing: perché fa bene al tuo business

Strategie di Email Marketing: le best practices per la comunicazione della tua azienda.

Comunicare costantemente con i propri clienti è una delle best practice che le aziende devono adottare. Una comunicazione efficace, infatti, aiuta sicuramente ad aumentare l’engagement del proprio pubblico. Ma quali sono le motivazioni per cui un’azienda dovrebbe scegliere di intraprendere delle campagne di E-mail Marketing per farlo?

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Tutti i vantaggi dell'Email Marketing

Non sottovalutare mai il potere delle email!

L’email marketing è uno degli strumenti più efficaci della promozione online anche se molto spesso viene meno considerato rispetto ai canali di social media marketing o di advertising online.

Molti, infatti, non sanno che una buona campagna con email strutturate e create ad hoc per i propri clienti, può apportare numerosi benefici al proprio business.

  • L’email Marketing è efficace

    L’Email Marketing, attraverso l’invio regolare di email, consente di guidare i clienti passo passo nella loro esperienza d’acquisto: lead-nurturing, conversione, onboarding, fidelizzazione.

  • L’Email Marketing raggiunge tutti

    L’Email Marketing apre le porte a un pubblico ampio e diversificato. Infatti, tutti, adulti e ragazzi, possiedono almeno un’email (personale o professionale) e sanno utilizzare la posta elettronica.

  • L’Email Marketing non è intrusivo

    L’Email Marketing prevede sempre la richiesta del consenso da parte del consumatore a ricevere comunicazioni di tipo informativo, promozionale o pubblicitario. Pertanto, ricorda che l’utente che fornisce il proprio indirizzo email lo fa perché è realmente interessato a ricevere gli aggiornamenti sulla tua azienda.

  • L’Email Marketing è un ottimo strumento di fidelizzazione

    L’invio regolare di email ai clienti consente di mantenere una relazione costante con loro, di fornire aggiornamenti sulle novità dell’azienda e offrire offerte esclusive per favorirne la fidelizzazione.

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Email Marketing: ogni target ha il suo messaggio

A differenza delle “classiche” campagne di advertising online, quali ad es. Google Ads o Facebook Ads, il target dell’Email Marketing aziendale è composto al 90% da clienti già fidelizzati o persone molto interessate al brand ed ai servizi/prodotti proposti.

Per ogni business vi è una strategia connessa così come per ogni settore di riferimento. Pertanto, tieni a mente queste due best practices:

  • Personalizza sempre i messaggi che invii alla casella di posta del cliente

    Una buona analisi sui bisogni dei propri customer può rilevare il timing perfetto per promozioni mirate. Cosa invoglia di più all’acquisto che ricevere una mail con un buono sconto quando stiamo cercando qualcosa?

  • Le automazioni sono alleate del marketing online (e degli e-commerce)

    Instaurare una serie di flussi per coinvolgere i propri clienti e conoscerne a fondo i bisogni. Ebbene sì, le automazioni ti consentono proprio di fare questo e capire le intenzioni (anche di acquisto) degli utenti; oltre ad informali su novità, promozioni, servizi o altri fattori correlati che i propri customer dopo un pò di tempo potrebbero aver dimenticato.

Consiglio per le aziende: curare la customer care!

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Conclusioni

L’Email Marketing è parte integrante di qualsiasi attività, piccola o grande che sia. Come visto, questo può essere impiegato efficacemente per inviare messaggi pertinenti e personalizzati al tuo pubblico, entrare in contatto con loro e stabilire relazioni durature.

Cosa stai aspettando? Sfrutta tutti questi vantaggi e implementa un’efficace strategia di Email Marketing per la tua realtà.

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

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(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

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