Ormai è ufficiale, la data ultima di chiusura del controverso (tanto da essere stato definito dal New York Times come “la città fantasma”) Social Network Google Plus è slittata da Agosto 2019 ad Aprile 2019.
Complice l’ultimo scandalo sulla privacy che, in un’epoca di GDPR, ha velocizzato ed accorciato le tempistiche. Già perché è stato rilevato un bug nella sicurezza che avrebbe esposto più di 500mila utenti, numeri e cifre che Big G non è più disposto ad investire.
Possiamo, quindi, fare qualche riflessione a riguardo, e possiamo sicuramente dire che quando sei carne, non puoi essere anche pesce. Giorgio Taverniti, guru Made in Italy, tratta molto bene il tema e racconta come la decadenza di questo portale fosse già iniziata dal suo giorno 1.
Sì, perché Google ci ha provato – e non vi è ragione per cui non avrebbe dovuto farlo – a candidarsi come alternativa a Facebook e compagni, ma farsi amare e spostare la massa è ben difficile.
I principali e determinanti errori commessi da Google sono due:
Il mix and match di Social già esistenti si è rivelato controproducente per Google. L’aver preso il meglio da canali diversi, non per forza significa ricavarne i migliori risultati. E’ risaputo, infatti, che le persone scelgono piattaforme differenti per poter trarre esperienze differenti fra loro.
Avere automatizzato la creazione di account Google+ attraverso l’accesso ad altri servizi di Google si è rivelata un’arma a doppio taglio. Vero è che le iscrizioni sono impennate vertiginosamente in tempi brevi, ma l’engagement creato è piuttosto basso. È stato infatti rilevato che il 90% delle sessioni dei suoi utenti durano meno di 5 secondi.
Ricordiamoci che stiamo parlando di un certo signor Google e che nulla va sprecato, fallimenti inclusi.
Ogni esperienza, positiva o negativa che sia, insegna qualcosa e non è detto che questo (ennesimo) fallimento Social non serva da trampolino di lancio per nuove sfide. Non ci resta che attendere…
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Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.
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Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.
Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.
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