Cosa fa un’agenzia di comunicazione? Che servizi offre? Chi sono i suoi clienti? Come si lavora al suo interno? Quali sono le figure professionali attive?
A queste e a tante altre domande hanno risposto il nostro Emanuele Carelli (CEO e Co-Founder di Minimals) affiancato dalle colleghe Alessandra Tarlocco, Glenda Zanaboni, Francesca Monico e Giulia Spatola (rispettivamente PR, Account Manager, Social Media Manager e Graphic Designer del team creativo Minimals) durante l’incontro con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo F. Cazzulani di Lodi il 26 Giugno.
In questa occasione si è cercato di offrire una panoramica quanto più ampia e completa possibile del lavoro quotidiano di un’agenzia di comunicazione e del ruolo che la stessa gioca all’interno delle strategie di marketing aziendale e posizionamento del brand.
Una giornata stimolante, ricca di contenuti e preziose testimonianze per i giovani studenti che vogliono affacciarsi al mondo del marketing di domani.
Con 10 anni di esperienza alle spalle, Minimals è una realtà consolidata nel settore del marketing, stampa e comunicazione.
Parte dell’incontro è stata dedicata alla storia della nostra agenzia di comunicazione e marketing a Lodi. Abbiamo raccontato agli studenti dell’Istituto Comprensivo F. Cazzulani il percorso affrontato per arrivare ad essere oggi un vero e proprio punto di riferimento per le piccole e medie imprese del territorio lodigiano, ma anche la mission e la vision, il lavoro e i valori che da 10 anni costituiscono il carburante del successo di Minimals.
Dopo avergli regalato una panoramica completa sul mondo della comunicazione, abbiamo toccato in modo semplice, ma incisivo, i cardini del nostro lavoro:
- L’importanza della Brand Identity e dell’Immagine Coordinata;
- Il processo di restyling di un logo;
- La creazione di post efficaci per i social media;
- Web Marketing e realizzazione di un sito web;
- SEO e Google Ads;
- Shooting e Video making.
I professionisti di domani alla scoperta del lavoro di un’agenzia di comunicazione.
Per rendere l’incontro ancora più interessante e coinvolgente, abbiamo pensato di trasformare gli alunni dell’Istituto Comprensivo F. Cazzulani di Lodi in una squadra di piccoli pubblicitari.
Il team creativo della nostra agenzia, infatti, ha organizzato un project work in cui gli alunni, simulando il più possibile una situazione reale, hanno potuto cimentarsi nella creazione di un progetto di marketing e pubblicità per uno dei nostri clienti. L’obiettivo? Definire un piano editoriale per la piattaforma Instagram. I nostri creativi hanno aiutato i ragazzi a rappresentare il più fedelmente possibile le figure professionali a loro assegnate (Account Manager, Social Media Manager, Graphic Designer e Copywriter) e a portare a termine il progetto con tanti consigli utili.
Siamo stati orgogliosi di portare nelle aule dell’Istituto Comprensivo F. Cazzulani di Lodi il nostro know-how e la pluriennale esperienza nel mondo della comunicazione e del marketing.
Questi momenti formativi offrono un’occasione di confronto non solo per gli studenti, che toccano con mano la realtà lavorativa, ma anche per noi professionisti, che finalmente possiamo fermarci un instante e osservare quanto di bello siamo stati in grado di costruire insieme.