Oggigiorno per dar vita a un business e portarlo alla crescita è fondamentale essere immediatamente riconoscibili dal proprio pubblico. Non basta veicolare un messaggio, ma piuttosto comunicare dei valori e renderli convincenti.
Questo è il compito della brand identity: creare un’immagine coordinata che il pubblico possa riconoscere e che in una fase successiva abbini senza indugi al tuo brand o prodotto.
In questo caso possiamo è proprio il caso di dirlo: la prima impressione è quella che conta.
L’immagine coordinata potremmo dire che è quello che accade quando un’azienda adotta una strategia di comunicazione visiva coerente nel tempo. È il tratto distintivo dell’azienda, ciò che la rende immediatamente riconoscibile agli occhi del pubblico e no: l’immagine coordinata non si improvvisa. Questa è il frutto di creatività e originalità, ma non solo. L’immagine coordinata è il risultato di una strategia.
Costruire l’immagine coordinata della propria azienda non è semplice. All’interno di un mercato saturo, infatti, l’identità di un brand deve essere unica. Per questo definire una strategia di base è fondamentale. Ecco alcuni step che puoi percorrere per creare la tua:
Proprio su quest’ultimo punto mi voglio soffermare. Come già detto, l’immagine coordinata non è altro che un insieme di elementi, pressoché visivi certo, ma non solo. Scopriamoli insieme.
L’immagine Coordinata rappresenta il biglietto da visita della tua azienda. Per questo, gli elementi visivi ne costituiscono la parte più importante. In particolare mi riferisco a:
E’ il primo elemento con cui l’identità aziendale si manifesta, la sintesi grafica di ciò che l’azienda rappresenta.
Colori, carattere tipografico, pattern e icone coordinate al logo sono cruciali per un’immagine coordinata ottimale e spesso diventano la pietra miliare dell’intero brand.
L’immagine aziendale deve essere coerente anche online.
L’immagine coordinata, però, si compone anche di suoni, dipendenti, divise, assistenza clienti e tanto altro ancora. Pertanto, ti consiglio di curare ogni aspetto della tua realtà: ovviamente coerenza è la parola chiave.
Se ti stai chiedendo perché dovresti investire nella pianificazione e costruzione dell’immagine coordinata della tua azienda, è presto detto. Eccoti 3 buoni motivi per non indugiare oltre:
E’ più semplice per il tuo interlocutore ricordare chi sei se gli parli sempre allo stesso modo.
Un’identità ben strutturata equivale a un’azienda ben organizzata.
Comunicare sempre nello stesso modo, utilizzando magari anche gli stessi canali, permette al tuo brand di rimanere perfettamente riconoscibile nella mente dei clienti e di farti trovare più facilmente.
Se ideata con criterio, l’immagine coordinata è uno strumento in grado di rafforzare la solidità della tua azienda e la sua identità di brand. Il grande potere dell’immagine coordinata, infatti, è quello di avere un effetto decisamente positivo e impattante agli occhi dei clienti, i quali percepiranno un senso affidabilità nei confronti della tua realtà, senza dimenticarsene più.
Grazie per aver letto fin qui
Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.
Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.
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Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.
Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.
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