Web Marketing e Digital Strategy: quando il web cambia il modo di fare impresa

Per dar vita ad un business digitale serve una digital strategy chiara e definita.

Distrattamente si potrebbe pensare: ma quanto è facile per le aziende di oggi farsi pubblicità rispetto al passato… sono ad un clic dai potenziali clienti!

Quanto di più vero e più sbagliato in una semplice frase. Sì, è vero che si è a portata di clic, ma non si è gli unici. Il mondo del web è formato da una fitta di rete di competitors che si fanno la guerra a suon di posizioni in SERP, advertising, social, tweet, stories, email…

Questi strumenti, che oramai sono entrati a far parte della nostra quotidianità, sono potenti canali di marketing a disposizione delle aziende che permettono di essere presenti nel posto giusto, al momento giusto!

Per dar vita ad un business digitale e poter emergere nell’affollato mondo del www il segreto, oggi, è avere una Digital Strategy chiara e definita.

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La Digital Strategy: cos'è e come si costruisce

La Digital Strategy è letteralmente un “piano strategico” volto a massimizzare i propri obiettivi di business attraverso strumenti e canali di comunicazione online.

Ma come si costruisce una strategia di Digital Marketing? 

Vediamo in sintesi quali sono le fasi della Digital Strategy:

  • Fai un’analisi della tua azienda

    Il primo passo per costruire una Digital Strategy efficace è partire da sè stessi. Attraverso lo strumento di pianificazione strategica SWOT, dunque, analizza i punti di forza, i punti di debolezza e le opportunità della tua azienda.

  • Definisci gli obiettivi del progetto 

    Per creare una Digital Strategy è necessario fissare degli obiettivi specifici e misurabili. Vuoi aumentare le vendite online? Ottenere dei lead? Oppure, acquisire maggiore visibilità? Decidilo subito, in modo da poter definire poi i metodi, gli strumenti e le azioni da mettere in campo per raggiungere i tuoi risultati.

  • Individua il tuo pubblico

    Il terzo step per definire una buona Digital Strategy consiste nell’individuare le persone che intendi raggiungere e coinvolgere. Una volta individuate, analizzane i comportamenti online e le abitudini di acquisto (buyer personas): in questo modo potrai definire delle azioni veramente efficaci.

  • Analizza il mercato e i tuoi concorrenti

    Indagare sul lavoro dei tuoi competitors è fondamentale per comporre una Digital Strategy valida e funzionale. Un’analisi precisa delle strategie di comunicazione adottate dalla concorrenza, infatti, consente di individuarne punti di forza e punti deboli e di stabilire le best practices necessarie per differenziarsi sul mercato ed emergere.

  • Scegli i canali con cui comunicare e pianifica i contenuti

    Niente può sostituire un sito web ben curato e ottimizzato per i motori di ricerca per farti conoscere e acquisire credibilità agli occhi dei tuoi potenziali clienti! Il sito internet, infatti, è un potente strumento di Web Marketing, una vera e propria vetrina per qualsiasi attività online. Puoi pensare di affiancargli altri strumenti di Digital Marketing, come i Social Media e l’Email Marketing, per una più completa strategia di comunicazione. L’importante è scegliere sempre quelli più indicati per il tuo business, in grado di intercettare in modo efficace il tuo target.

  • Misura, misura, misura e correggi!

    È importante monitorare con costanza i risultati della tua Digital Strategy e (se questi non ti soddisfano) fare tutte le modifiche necessarie, anche in corso d’opera!

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A chi serve la Digital Strategy?

Non lasciatevi ingannare dal termine: la Digital Strategy è uno strumento fondamentale non solo per grandi realtà come multinazionali e top player del mercato, bensì per qualsiasi tipologia di attività: dal libero professionista, ai piccoli imprenditori e imprese locali.

Strutturare una strategia digitale efficace consente di ottenere numerosi benefici a qualsiasi livello professionale. Tra questi:

  • Ridurre gli sprechi di tempo e risorse;

  • Rimanere focalizzati sugli obiettivi preposti;

  • Monitorare più facilmente i progressi;

  • Implementare rapidamente gli aggiustamenti necessari.

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Conclusioni

Digital Strategy significa avere obiettivi chiari, una profonda conoscenza del mercato, strumenti tecnologici validi ed efficaci a supporto e, soprattutto, persone formate in grado di far funzionare al massimo ogni ingranaggio.

Non dimenticare che si tratta di un percorso e che i risultati prefissati li raggiungerai col tempo, dopo aver compiuto molti passi.

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Grazie per aver letto fin qui

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

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(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

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