Call To Action: accendi il motore delle conversioni!

In un panorama sempre più competitivo, in cui ogni clic conta, CTA ben progettate sono la chiave per raggiungere i propri obiettivi di business.

“Vai a questo link”, “Scopri di più”, “Clicca qui”, “Iscriviti alla newsletter”, “Acquista ora”.

Quante volte navigando un sito web, ti sei ritrovato a cliccare su uno di questi comandi? Se stai pensando “fin troppo spesso”, beh, sei in buona compagnia!

Questi sono classici esempi di Call To Action (CTA), “inviti all’azione” che, se ben progettati, possono trasformare un semplice visitatore in un contatto prezioso o, addirittura, in un cliente fedele. Ma…

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Cos’è esattamente una Call To Action?

Nella maggior parte dei casi la CTA si presenta come un bottone con una frase, solitamente breve e piuttosto “catchy”, che rimanda ad un’altra pagina web. L’invito all’azione, in particolare, può essere inserito all’interno delle pagine di un sito web, annunci pubblicitari, email, SMS o video, con l’intento di indirizzare l’utente verso la conversione desiderata.

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Perché sono utili le CTA?

Spesso le CTA vengono percepite dagli utenti come un’invasione della propria privacy, ma in realtà non è così! Se progettate con attenzione e chiarezza, infatti, le Call To Action offrono un valore aggiunto tanto alle aziende quanto agli utenti. Queste, in particolare, hanno una duplice utilità:

 

  1. Per le aziende: le CTA permettono di esprimere chiaramente gli obiettivi aziendali e creare percorsi di conversione chiari e misurabili. Ovviamente, le CTA non sono l’unico strumento per questo scopo, ma sono una parte fondamentale della strategia complessiva.
  2. Per gli utenti: le Call To Action sono anche in grado di aiutare l’utente a capire rapidamente le intenzioni dell’azienda e ad esprimere il proprio consenso o interesse con maggiore facilità. Una volta che l’utente ha deciso di convertire, il percorso deve essere fluido e senza intoppi!

 

In base all’obiettivo che si intende raggiungere, esistono tantissime tipologie di Call To Action: CTA per la generazione di lead, CTA con clic, CTA di condivisione sociale, CTA di acquisto, oppure CTA per la promozione di eventi. L’unica cosa che devi fare è scegliere quella giusta per la tua strategia! Se ti stai domandando…

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Ma come funziona una Call To Action?

È presto detto! Il processo è molto lineare e intuitivo:

 

  • L’utente nota un bottone presente su una pagina web;
  • Decide di cliccarci sopra, compiendo l’azione desiderata;
  • Atterra su una pagina diversa da quella di partenza, in cui trova esattamente quanto promesso.

 

Semplice no? Ma per essere veramente efficace, una CTA deve avere determinate caratteristiche. Vediamole insieme!

 

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Le 4 caratteristiche essenziali di una CTA che funziona

Per garantire che una Call To Action raggiunga gli obiettivi prefissati e spinga, quindi, gli utenti a compiere l’azione desiderata, è fondamentale che questa sia:

1. Immediata

Una CTA efficace deve essere concisa, chiara e impattante. Deve spiegare in modo semplice l’azione che si vuole far compiere all’utente, specificando talvolta anche il beneficio che si potrebbe ottenere. Ad esempio, “Clicca qui per scaricare l’e-book gratuito” è una CTA che comunica subito cosa accadrà una volta cliccato il pulsante.

2. Visibile

La CTA deve trovarsi sempre in una posizione della pagina facilmente individuabile da parte dell’utente. Quest’ultimo, infatti non dovrebbe scollare troppo per trovarla! Testare diverse collocazioni può aiutare ad individuare il punto con il maggior numero di conversioni. Anche la componente grafica, in questo frangente, ricopre un ruolo importante: il design deve essere responsive, quindi ottimizzato per tutti i dispositivi, e il pulsante spiccare. Quindi sì ai colori accesi, che catturano l’attenzione, anche se non strettamente legati alla palette aziendale.

3. Coerente

Una Call To Action deve essere sempre coerente con il contesto in cui viene posizionata e con i contenuti della pagina di destinazione.

4. Adattabile

Una CTA deve essere sempre progettata in base all’obiettivo specifico che si vuole raggiungere. Ad esempio, se il target è costituito da nuovi potenziali clienti, offrire un contenuto gratuito o un trial può essere una buona strategia per migliorare la brand awareness; se, invece, l’obiettivo è la lead generation, la CTA deve focalizzarsi sulla conversione dei visitatori in lead, magari attraverso un pulsante che invita ad iscriversi a una lista o a richiedere maggiori informazioni.

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Conclusioni

Insomma, le Call To Action sono molto più di semplici pulsanti: sono potenti strumenti di marketing digitale che, se usati correttamente all’interno di una strategia di marketing completa, possono davvero fare la differenza tra una visita casuale e una conversione effettiva.

Ora tocca a te! Sfrutta il potere delle CTA e guida la tua azienda verso il prossimo successo.

Grazie per aver letto fin qui

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Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

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Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

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