45° 18' 33.5"N 9° 30' 38.0"E

A confronto con i Giovani Imprenditori di Confartigianato Lombardia

Minimals all'evento organizzato dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Lombardia

Minimals all'evento del Movimento Giovani Imprenditori Confartigianato Lombardia

Il 27 Luglio abbiamo partecipato con entusiasmo all’incontro “4 chiacchiere con Mauro Baricca – A confronto con i Giovani Imprenditori di Confartigianato Lombardia” organizzato dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Lombardia, di cui il nostro Emanuele ne è Vice Presidente Regionale nonché Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese della Provincia di Lodi. Una serata ricca di contenuti e testimonianze preziose per i Giovani Imprenditori che si affacciano al mondo del fare impresa oggi.

Sicuramente ciò che fa riflettere sono i focus legati al “futuro” (del fare impresa):

  • Il futuro è la parola DATI, non è la parola “creatività”
  • Il futuro è la parola CONDIVIDERE, non è la parola “nascondere”
  • Il futuro è la parola DISRUPTION, non è la parola “chiedere il permesso”

DISRUPTION (Disordine, caos, sconvolgimento)
Il momento in cui una nuova tecnologia determina il cambiamento di un’attività o settore, modificando completamente il modello di business precedente.
Clayton Christensen

È proprio sul filone del rinnovamento che arrivano le testimonianze di alcuni Giovani Imprenditori che ci hanno raccontato come la loro voglia di “fare impresa” li abbia spinti a trasformare situazioni difficili, come il COVID-19, in opportunità di business. È questo il caso di Ernica, che ha reinventato il suo negozio da parrucchiere facendolo divenire l’unico Salone di Milano dove si applica la Tecnica Tricologa Certificata Sitri; oppure di Ampolla Boutique che ha fatto di un hobby una realtà imprenditoriale di successo.

Le difficoltà di governance non sono imputabili solo al mercato o ai competitor, ma spesso si celano all’interno dell’azienda. Qui le testimonianze di GVR Pompe, che ci ha descritto come il passaggio generazionale sia una tematica molto sensibile e determinante per l’equilibrio aziendale, o il caso di Andrea di Zelando che ci ha esposto la soddisfazione ma anche le difficoltà di diventare giovane socio di una Software House affermata.

Solo il 31% arriva in salute alla seconda generazione.
Solo il 15% arriva in salute alla terza generazione

Non manca un focus sulle tematiche sociali, rappresentato da Mattia di MadMat’s Acconciature, che ci ha raccontato come ha saputo unire la passione per il suo lavoro con le attività di volontariato nel proprio territorio.

Dunque una serata stimolante che sicuramente ha fatto e continuerà a far riflettere tutti i Giovani Imprenditori sulle loro realtà.

Gli Imprenditori sono un genere unico di essere umano.
Perché anche nei momenti complicati e di difficoltà, vedono possibilità più grandi e hanno fiducia, nelle proprie capacità e in quelle dei propri collaboratori.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

(Newsroom)

Spazio alla comunicazione d'agenzia, a progetti e relazioni in divenire.

Dedicato solo a noi, al nostro mondo, al nostro vivere d'agenzia. Condividiamo momenti di lavoro, di relazioni informali e istituzionali, rapporti di team, partecipazioni a progetti e futuro. Vi raccontiamo in pillole la nostra quotidianità.

(Newsroom)

Spazio alla comunicazione d'agenzia, a progetti e relazioni in divenire.

Dedicato solo a noi, al nostro mondo, al nostro vivere d'agenzia. Condividiamo momenti di lavoro, di relazioni informali e istituzionali, rapporti di team, partecipazioni a progetti e futuro. Vi raccontiamo in pillole la nostra quotidianità.

(Newsroom)

Spazio alla comunicazione d'agenzia, a progetti e relazioni in divenire.

Dedicato solo a noi, al nostro mondo, al nostro vivere d'agenzia. Condividiamo momenti di lavoro, di relazioni informali e istituzionali, rapporti di team, partecipazioni a progetti e futuro. Vi raccontiamo in pillole la nostra quotidianità.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.