45° 18' 33.5"N 9° 30' 38.0"E

Come fanno i motori di ricerca a rispondere alle tue domande?

Tutto quello che ti serve sapere sul funzionamento dei motori di ricerca, per non affogare nel mare magnum del World Wide Web.

Li usiamo tutti giorni; li tediamo con le richieste più assurde e sembra proprio che non se ne possa fare a meno.

Sto parlando dei motori di ricerca, sistemi informatici automatici in grado di restituire in tempo reale risposte a tutte le nostre domande (veramente tutte!)

Scommetto che il tuo pensiero è andato senza troppi indugi a Google, ma devi sapere una cosa…

01

Non esiste solo Google come browser nel mondo www!

È vero: Google è il motore di ricerca più conosciuto ed utilizzato dagli utenti di Internet di tutto il mondo, ma non è certo l’unico! Esistono, infatti, tanti altri motori di ricerca a cui è possibile porre le proprie domande e che sono ugualmente in grado di fornire risultati di qualità.

Oltre a Google, ecco quali sono i browser web che risponderanno in tempi record alle tue domande

Bing di Microsoft, Yahoo!, ask.fm e DuckDuckGo sono solo alcuni dei nomi dei migliori browser di ricerca alternativi al famoso Big G, ognuno con caratteristiche differenti che spesso li rendono una scelta preferibile a quella, forse, più scontata di Google. Proprio DuckDuckGo è un esempio di quanto appena detto: puntando tutto sulla non tracciabilità delle ricerche per fini commerciali, questo motore di ricerca viene spesso favorito da coloro che hanno particolarmente a cuore la questione privacy.

Dunque, avrai capito, i motori di ricerca sono tanti e diversi, ma lo scopo è sempre il medesimo: fornire le migliori risposte alle tue domande. Ma come fanno?

02

Come funziona un motore di ricerca?

Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di recarti in una biblioteca per documentarti circa un tema, oppure per comprare uno o più libri da leggere, per studio o per diletto. Probabilmente ti sarai rivolto a un bibliotecario per farti aiutare a trovare il materiale necessario tra i numerosi scaffali straripanti di romanzi, saggi e manuali.

Adesso, pensa di trovarti lì, all’interno della biblioteca, circondato dai libri, però senza un bibliotecario che individua per te le risorse di cui hai bisogno. Sarebbe un incubo non pensi? Perderesti sicuramente molto tempo aggirandoti tra le diverse corsie, consultando uno, due, dieci, quindici volumi e probabilmente non troveresti nemmeno quello che cerchi.

Ecco, per capire come funziona un motore di ricerca devi pensare al web come a una grande biblioteca e al motore di ricerca come a un amichevole bibliotecario pronto a trovare le  informazioni che desideri nel marasma di dati che è il World Wide Web sulla base di una semplice richiesta.

Ti starai chiedendo: come può un motore di ricerca fare questo? È presto detto! Per arrivare a fornire le migliori risposte alle tue domande i motori di ricerca devono affrontare tre fasi:

  • Scansione e analisi delle informazionidei siti web: il motore di ricerca deve conoscere tuto quello che il web contiene. Ad aiutarlo in questa impresa ci sono i crawler (o spider, o bot) software che ogni giorno individuano e analizzano tutte le pagine web presenti online e i loro contenuti (testi, immagini, video).
  • Indicizzazione e catalogazione dei portali web: dopo la fase di analisi, il motore di ricerca inserisce tutti i contenuti all’interno del proprio database, che altro non è che un indice (come fosse quello di un libro), e li organizza in base alla tipologia di tematica affrontata.
  • Restituzione dei risultati di ricerca: nel momento in cui una persona fa la sua ricerca online, ecco che il motore di ricerca, tra tutti i contenuti analizzati e catalogati, scova e restituisce quelli più rilevanti o utili rispetto alla domanda dell’utente (query), ordinandoli in una classifica basata su criteri di qualità e importanza all’interno di una pagina definita SERP.

 

A questo punto la domanda potrebbe sorgere spontanea…

Perché dovrei sapere come funziona un motore di ricerca?

Se possiedi un’attività, piccola o grande che sia, presumibilmente avrai anche un sito web, o magari stai pensando di farlo. Il sito web, infatti, è una delle risorse più importanti per il business contemporaneo. Non essere presenti online, oggi, significa rinunciare all’opportunità di farsi conoscere da potenziali clienti: aziende, imprese, professionisti e persone. Esserci, dunque, è fondamentale, ma farsi trovare lo è ancora di più!

Conoscere a fondo le caratteristiche dei motori di ricerca e il loro funzionamento è il primo passo per portare le pagine web del proprio sito in cima alla SERP e, quindi, essere più visibili nelle ricerche effettuate dagli utenti. In questo, la SEO (Search Engine Optimization) rappresenta un elemento chiave: infatti, l’obiettivo primario delle attività SEO è proprio quello di facilitare il lavoro di ricerca e analisi dei crawler, rendendo i contenuti del sito più facilmente accessibili e comprensibili per i motori di ricerca. Se l’argomento ti incuriosisce, approfondiscilo con il nostro articolo dedicato!

Se stai pensando di realizzare il tuo sito web, ma non sai come fare, affidati a Minimals, la tua agenzia di comunicazione e marketing a Lodi!

Siamo specializzati nella progettazione, sviluppo e realizzazione di siti web creazione siti web Lodi performanti e dal design moderno. Dai siti web corporate, ai siti web aziendali, fino ai siti smart one-page: offriamo una soluzione per ogni esigenza di business. Grazie alla nostra esperienza in ambito SEO Copywriting, ogni sito web viene anche ottimizzato per il posizionamento sui motori di ricerca.

Agenzia di comunicazione Lodi Non solo siti web!

La creazione di siti web non è la sola area di competenza della nostra agenzia di comunicazione a Lodi. Se hai un’attività locale, una piccola-media impresa o una grande azienda che opera a livello nazionale noi di Minimals agenzia di comunicazione Lodi ti proponiamo i nostri servizi di realizzazione siti web Lodi comunicazione, stampa e digital marketing, per aiutare il tuo business a crescere e a raggiungere sempre nuovi clienti. Social Media Marketing, Email Marketing, Graphic Design e realizzazione Video sono solo alcuni dei servizi che offriamo. Se poi desideri dare un boost alla tua attività, appoggiati al nostro servizio di Brand Identity, immagine coordinata e abbigliamento personalizzato.

Vogliamo essere la tua web agency agenzia di comunicazione Lodi di riferimento per la tua comunicazione online e offline creazione siti web Lodi!

03

Conclusioni

In questo articolo ho sintetizzato solo le basi di come funziona un motore di ricerca. Infatti, i motori di ricerca sono strutture complesse che incorporano tecnologie avanzate e i cui dettagli rimangono riservati. Ma se hai compreso almeno un po’ il processo alla base di queste grandi guide del web, con una serie di buone pratiche vedrai che anche tu riuscirai a renderti visibile online!

Grazie per aver letto fin qui

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.