E-commerce mania: attenzione ai “falsi”

Con sempre più Paesi e città in lockdown si è assistito a un vero e proprio boom dei siti e-commerce. Ma attenzione a non cedere ai “falsi”!

In questi tempi di crisi, con il lockdown, si è tornato a parlare frequentemente di e-commerce, il fantastico negozio online che ti consente di vendere e raggiungere i clienti anche se le porte della tua sede fisica sono chiuse. Tanti format preconfigurati, che promettono vendite record con un clic. Ma sarà davvero così?

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E-commerce: il caso Shopify e Big Cartel

Suppongo che tu abbia già sentito parlare di piattaforme come Shopify o Big Cartel, strumenti studiati per offrire alle persone la possibilità di vendere online nel modo più semplice possibile.

Perché li etichettiamo come “falsi”?

Ovviamente è una parola forzata per cercare di trasmettere al meglio il concetto. Ciò che crei con questi sistemi, quindi il tuo shopping online, è vincolato da contratti con canoni mensili o annuali (in alcuni casi potrebbero essere previste anche delle percentuali sulle transazioni). Scusa il gioco di parole, ma in questo modo il Tuo e-commerce non è TUO.

In questo periodo abbiamo visto anche messaggi “preoccupanti” come questo…

Con Shopify in un 1 giorno vendi online… ti bastano pochi euro ed è facile e veloce!

Sarebbe davvero bello e più semplice per tutti ma purtroppo non è così!

Credere a queste inesattezze sarebbe un pò da sprovveduti. Giocheresti mai a poker senza sapere le regole, o investiresti in borsa senza conoscere come fare? Per tutti coloro che, come noi, si occupano di e-commerce in modo professionale, è davvero avvilente leggere questi messaggi soprattutto perché i “danni” vengono fatti su imprenditori che vogliono investire davvero in e-commerce.

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Investire nel commercio online è vantaggioso

Secondi i dati, negli ultimi mesi il commercio online ha subito una crescita esponenziale, superiore all’ 81% con punte del 227%.

Ma la notizia che deve interessarti è questa: secondo i trend continuerà ad aumentare proprio perché il Covid ha fatto emergere (prepotentemente) la consapevolezza che acquistare online è necessario, comodo e conveniente.

Quindi, se vuoi aprire un e-commerce questo è il momento migliore per farlo, ma sempre coscienziosamente!

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E-commerce: non cedere ai "falsi"!

Aprire uno shopping online ha delle regole e delle prassi da seguire totalmente diverse dall’aprire un negozio. Non significa duplicare il proprio business offline sull’online. Serve pianificazione, studio, strategia e consapevolezza. Un team con competenze interdisciplinari che si possano fondere per darti tutto il supporto di cui necessiti.

Devi avere anche la certezza che quello che stai creando, in cui stai investendo sia TUO, a prescindere da tutto. Scegli l’unicità del tuo brand!

Grazie per aver letto fin qui

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

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(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

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