Voice Search Revolution: fai sentire la tua voce!

Il modo di cercare informazioni online sta cambiando: la Voice Search è ora al centro della scena digitale, semplificando la nostra quotidianità in modo sorprendente (anche sotto all’ombrellone!).

Perché perdere tempo a digitare quando ci si può rivolgere direttamente all’assistente vocale del proprio smartphone?

“Quali sono i migliori ristoranti di pesce vicino alla spiaggia a Riccione?”, “Quanto costa noleggiare un pedalò qui vicino?”, “Ricette per un pranzo fresco da portare in spiaggia”

Scommetto che anche tu almeno una volta hai sfruttato la ricerca vocale per ottenere un’informazione qualsiasi, persino in spiaggia sotto all’ombrellone!

In un mondo ricco di stimoli e informazioni, infatti, è inevitabile ricercare sempre più risposte dirette e immediate ai propri bisogni. Ecco che la Voice Search accorre in nostro aiuto: una novità tecnologica, una necessità, ma soprattutto l’affermazione di un nuovo paradigma di interazione uomo-macchina.

Facciamoci aiutare a fare un po’ di chiarezza sull’argomento…

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"Ok Google, cos’è la Voice Search?"

Secondo l’assistente vocale del mio telefono, la Voice Search è una tecnologia che si basa sul riconoscimento vocale per permettere agli utenti di effettuare delle ricerche online senza dover necessariamente digitare la propria query nella barra di ricerca di Google.

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Come funziona la Voice Search?

Effettuare una ricerca vocale è semplice: basta formulare la domanda al proprio smartphone, proprio come se si parlasse con un amico. Il device ascolterà la tua richiesta e, grazie alle funzionalità di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, la interpreterà ed eseguirà la ricerca in pochi secondi per poi restituirti i risultati più pertinenti: se la query richiede una risposta vocale, Big G te la fornirà a voce; se, invece, la domanda richiede informazioni visive, come immagini o video, ti mostrerà risultati misti, sia vocali che visivi.

Insomma, in qualsiasi caso chiedi e ti sarà dato!

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Perché le ricerche vocali stanno aumentando (e non possiamo più farne a meno)?

Oggi, circa il 25% delle persone effettua ricerche vocali almeno una volta al giorno; un trend in costante crescita. Questo perché la Voice Search offre diversi vantaggi significativi, tra cui:

  • Comodità;
  • Velocità;
  • Accessibilità.

Se ci pensi, questi aspetti la rendono ideale per la vita di tutti i giorni!

Immagina di essere al volante, oppure in cucina o, ancora,  in palestra ad allenarti: in tutte queste situazioni, la ricerca vocale si rivela un alleato prezioso, consentendoti di ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno in modo rapido. Ciò non permette solo di risparmiare tempo, ma rende anche l’esperienza d’uso più semplice e immediata. La Voice Search, infatti, sfrutta un’interazione uomo-macchina naturale e intuitiva, dove domande e comandi vengono formulati come in una normale conversazione. Questo la rende estremamente user-friendly e accessibile anche a chi, per esempio, ha meno familiarità con i dispositivi digitali o presenta disabilità motorie.

Se hai un’azienda e ti stai chiedendo…

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Dovrei integrare una strategia di Voice Search nelle mie attività di marketing?

La risposta è: assolutamente sì.

La Voice Search non è solo un trend passeggero, bensì un cambiamento fondamentale nel modo in cui gli utenti trovano le informazioni online. E quando il modo in cui le ricerche vengono effettuate cambia, è essenziale adattare la propria strategia per rimanere competitivi. In questo scenario, infatti, le tradizionali tecniche di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), potrebbero non essere più sufficienti per catturare l’attenzione degli utenti (o almeno non tutti). Ecco che integrare la VEO (Voice Engine Optimization) rappresenta un’opportunità unica per le aziende, al fine di:

  • Migliorare la propria presenza online, specialmente a livello locale;
  • Raggiungere un pubblico più ampio e diversificato.
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Conclusioni

In un panorama digitale in cui la rapidità è tutto, la Voice Search è la chiave per emergere e rimanere rilevanti, come pure anticipare le esigenze di un pubblico sempre più esigente e connesso.

Insomma, che tu voglia ottimizzare la tua strategia digitale o semplicemente migliorare l’esperienza utente, è arrivato il momento di parlare chiaro…

Sei pronto a far sentire la tua voce?

Grazie per aver letto fin qui

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

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(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

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