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Web Marketing e Digital Strategy: quando il web cambia il modo di fare impresa

Per dar vita ad un business digitale serve una digital strategy chiara e definita.

Distrattamente si potrebbe pensare: ma quanto è facile per le aziende di oggi farsi pubblicità rispetto al passato… sono ad un clic dai potenziali clienti!

Quanto di più vero e più sbagliato in una semplice frase. Sì, è vero che si è a portata di clic, ma non si è gli unici. Il mondo del web è formato da una fitta di rete di competitors che si fanno la guerra a suon di posizioni in SERP, advertising, social, tweet, stories, email…

Questi strumenti, che oramai sono entrati a far parte della nostra quotidianità, sono potenti canali di marketing a disposizione delle aziende che permettono di essere presenti nel posto giusto, al momento giusto!

Per dar vita ad un business digitale e poter emergere nell’affollato mondo del www il segreto, oggi, è avere una Digital Strategy chiara e definita.

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La Digital Strategy: cos'è e come si costruisce

La Digital Strategy è letteralmente un “piano strategico” volto a massimizzare i propri obiettivi di business attraverso strumenti e canali di comunicazione online.

Ma come si costruisce una strategia di Digital Marketing? 

Vediamo in sintesi quali sono le fasi della Digital Strategy:

  • Fai un’analisi della tua azienda

    Il primo passo per costruire una Digital Strategy efficace è partire da sè stessi. Attraverso lo strumento di pianificazione strategica SWOT, dunque, analizza i punti di forza, i punti di debolezza e le opportunità della tua azienda.

  • Definisci gli obiettivi del progetto 

    Per creare una Digital Strategy è necessario fissare degli obiettivi specifici e misurabili. Vuoi aumentare le vendite online? Ottenere dei lead? Oppure, acquisire maggiore visibilità? Decidilo subito, in modo da poter definire poi i metodi, gli strumenti e le azioni da mettere in campo per raggiungere i tuoi risultati.

  • Individua il tuo pubblico

    Il terzo step per definire una buona Digital Strategy consiste nell’individuare le persone che intendi raggiungere e coinvolgere. Una volta individuate, analizzane i comportamenti online e le abitudini di acquisto (buyer personas): in questo modo potrai definire delle azioni veramente efficaci.

  • Analizza il mercato e i tuoi concorrenti

    Indagare sul lavoro dei tuoi competitors è fondamentale per comporre una Digital Strategy valida e funzionale. Un’analisi precisa delle strategie di comunicazione adottate dalla concorrenza, infatti, consente di individuarne punti di forza e punti deboli e di stabilire le best practices necessarie per differenziarsi sul mercato ed emergere.

  • Scegli i canali con cui comunicare e pianifica i contenuti

    Niente può sostituire un sito web ben curato e ottimizzato per i motori di ricerca per farti conoscere e acquisire credibilità agli occhi dei tuoi potenziali clienti! Il sito internet, infatti, è un potente strumento di Web Marketing, una vera e propria vetrina per qualsiasi attività online. Puoi pensare di affiancargli altri strumenti di Digital Marketing, come i Social Media e l’Email Marketing, per una più completa strategia di comunicazione. L’importante è scegliere sempre quelli più indicati per il tuo business, in grado di intercettare in modo efficace il tuo target.

  • Misura, misura, misura e correggi!

    È importante monitorare con costanza i risultati della tua Digital Strategy e (se questi non ti soddisfano) fare tutte le modifiche necessarie, anche in corso d’opera!

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A chi serve la Digital Strategy?

Non lasciatevi ingannare dal termine: la Digital Strategy è uno strumento fondamentale non solo per grandi realtà come multinazionali e top player del mercato, bensì per qualsiasi tipologia di attività: dal libero professionista, ai piccoli imprenditori e imprese locali.

Strutturare una strategia digitale efficace consente di ottenere numerosi benefici a qualsiasi livello professionale. Tra questi:

  • Ridurre gli sprechi di tempo e risorse;

  • Rimanere focalizzati sugli obiettivi preposti;

  • Monitorare più facilmente i progressi;

  • Implementare rapidamente gli aggiustamenti necessari.

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Conclusioni

Digital Strategy significa avere obiettivi chiari, una profonda conoscenza del mercato, strumenti tecnologici validi ed efficaci a supporto e, soprattutto, persone formate in grado di far funzionare al massimo ogni ingranaggio.

Non dimenticare che si tratta di un percorso e che i risultati prefissati li raggiungerai col tempo, dopo aver compiuto molti passi.

Il web marketing ti sta aspettando! Scoprilo subito sul nostro sito!

Grazie per aver letto fin qui

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

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(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

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