Non è una novità che ormai il mondo dei social e in particolare di Instagram stia volgendo verso un formato molto più dinamico e innovativo: il video.
Se solo fino a poco tempo fa ci si limitava a qualche IG story o IGTV, infatti, da un anno a questa parte gli Instagram Reels (video brevi in formato verticale personalizzabili con musiche, filtri e scritte) stanno cavalcando l’onda del successo straordinario raggiunto dai video TikTok, invadendo letteralmente le nostre bacheche!
Ma come funzionano davvero i reel di Instagram? Perché portano visibilità al nostro profilo? Scopriamolo nel dettaglio!
Ciò che tutto muove nel paradisiaco mondo dei social media è il misterioso e criptico algoritmo. Riuscire a stare dietro a questo indecifrabile giudice supremo che decide chi premiare e chi penalizzare è un’impresa anche per noi professionisti.
Fortunatamente esistono alcuni trucchi e linee guida che possono essere di grande aiuto per creare video reel che piacciano ad Instagram e, ovviamente, al suo specifico algoritmo. Vediamole insieme!
Il primo punto riguarda la nostra capacità di creare video che conquistino l’attenzione dei i nostri utenti… e non solo! È importante riuscire a coinvolgere una fetta molto più ampia di pubblico che vada oltre i followers. Ma come fare? Intrattenendoli! Non importa che i tuoi Reel facciano ridere, piangere o riflettere, ciò che conta davvero è che arrivino dritti al cuore delle persone.
L’algoritmo di Instagram premia i video reel innovativi, che creano tendenze nuove e che in generale attirano molti utenti. Un maggiore engagement del pubblico, infatti, significa maggiore visibilità del brand, una community che cresce e più tempo passato dall’utente sul social.
A volte nel processo di creazione di contenuti social ci dimentichiamo a chi ci stiamo rivolgendo. Questo, in realtà, deve essere il nostro punto di partenza. Dobbiamo sempre chiederci chi vorremmo che vedesse il nostro reel e come vorremmo che reagisse. Soprattutto per i Brand è importante comprendere i bisogni del proprio pubblico in modo da creare video custom per aumentare la propria visibilità.
I contenuti originali sono sempre molto apprezzati da Instagram, ma è importante non eccedere e usare con saggezza i filtri, gli effetti, le musiche, gli audio e più in generale tutti quegli strumenti che donano brio e vivacità ai tuoi reel. Ricordati sempre che il troppo stroppia!
Sapevi che l’algoritmo alla base dei social media crea una vera e propria corsia preferenziale per tutti quei video che hanno hashtag e descrizioni coerenti? Video con queste caratteristiche, infatti, offrono un’esperienza di navigazione ottimizzata e personalizzata per i vari utenti. Se ti stai chiedendo quanti hashtag mettere nei tuoi reel, è presto detto: anche in questo caso, il consiglio è di non strafare: 5/6 hashtag sono l’ideale!
Ebbene sì. C’è una regola che non può mai mancare nel reel perfetto: unire il coinvolgimento all’utilità.
Un video reel non deve solo emozionare, ma lasciare qualcosa a chi lo guarda. Gli utenti, infatti, interagiscono solo se ricevono qualcosa in cambio: un’informazione interessante, una curiosità particolare o del semplice divertimento. Quindi, non smetteremo mai di sottolinearlo: coinvolgere il proprio pubblico è la vera spada nella roccia da riuscire a conquistare se si vuole creare Instagram reel di successo!
Ad oggi i video brevi in formato verticale sono diventati senza dubbio il modo migliore per comunicare sui social network. Gli Instagram Reel, infatti, oltre a catturare sempre più l’attenzione degli utenti, si sono rivelati anche uno strumento di social media marketing efficace per le aziende con cui:
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Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.
Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.
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Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.
Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.
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