Social Media Marketing: per una completa strategia di comunicazione

Spesso i Social Network sono visti come elementi marginali all’interno di una Strategia di Marketing. Niente di più sbagliato!

Contrariamente al pensiero comune, secondo il quale i social media non sono poi così importanti ai fini di una strategia di marketing, sviluppare una presenza sui social media rappresenta, oggi, per le aziende un valido strumento per entrare in contatto con i clienti e gestire la propria immagine online.

I social media, infatti, permettono di comunicare tutta una serie di messaggi e contenuti che altrimenti resterebbero nascosti all’interno dell’azienda stessa, oppure che sarebbero molto costosi da comunicare al target specifico di riferimento.

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I social media: un valido alleato del marketing

I Social, insieme a tutti gli altri canali online e offline, sono dei validissimi alleati che partecipano al raggiungimento degli obiettivi di Marketing prefissati.

I marketer usano i social media per avere una vetrina sulle piattaforme di networking più popolari, scovare e raggiungere clienti e prospect, promuovere prodotti e servizi e ingaggiare l’audience per migliorare la conversione e il ROI delle campagne di marketing.

Come ogni mezzo possiedono delle proprie dinamiche interne che vanno scoperte e studiate. Per essere più chiari: “non è scrivendo qualcosa piazzando una foto del prodotto” che si attua una Strategia di Social Media Marketing.

Ogni Social Network conserva dei meccanismi ben definiti e diversi: ciò che è valido per Facebook, ad esempio, non è valido per Instagram, che è differente da Twitter e da Pinterest e così via.

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L'importanza del Social Media Marketing

Le conoscenze tecniche e la padronanza degli strumenti (gratuiti e a pagamento) offerti dai Social sono sicuramente fondamentali ma non sufficienti. È altrettanto importante effettuare uno studio accurato del settore di appartenenza dell’azienda che si vuole rappresentare e compiere un’indagine sociologica sul proprio target per poter costruire dei messaggi mirati ed efficaci.

Bisogna, inoltre, rimanere continuamente aggiornati e al passo con i trend. Per non dimenticare delle nozioni sulla comunicazione: il “saper dire” e il “come dire”. Senza tralasciare un dettaglio che tanto dettaglio non è:

anche il Social Media Marketing è uno mezzo per trasmettere la Brand Identity!

Pertanto, dovrà rimanere coerente, oltre che a livello visivo, anche con i valori, il tone of voice e tutto ciò che compone l’Identità del Brand a 360°.

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Conclusioni

Ad ognuno il proprio mestiere.

È difficile attuare una buona strategia di Social Media Marketing senza almeno la consulenza di un esperto e soprattutto diffidate dalle imitazioni e dai venditori di fumo (tanto convenienti quanto inutili).

(Rolling Creative)

Idee, ispirazioni e riflessioni da comunicare.

Approfondimenti, considerazioni e punti di vista mai banali su tematiche determinanti nel settore della comunicazione, del marketing digitale e della pubblicità in generale. La grafica, la stampa, i social ed il web non sono solo strumenti di lavoro, sono potenti mezzi di diffusione di idee e futuro. Conoscerli al meglio è la chiave del successo di ogni business.

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(Minimals)

Agenzia di comunicazione e marketing a forte impatto creativo.

Digital marketing, comunicazione e stampa sono i tre settori che tocchiamo con mano ogni giorno. Siamo un team, combiniamo strategia, creatività, design ed innovazione per dar vita a progetti su misura e business dedicati.

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