Spesso i Social Network sono visti come elementi marginali all’interno di una Strategia di Marketing. Niente di più sbagliato!
Contrariamente al pensiero comune, secondo il quale i social media non sono poi così importanti ai fini di una strategia di marketing, sviluppare una presenza sui social media rappresenta, oggi, per le aziende un valido strumento per entrare in contatto con i clienti e gestire la propria immagine online.
I social media, infatti, permettono di comunicare tutta una serie di messaggi e contenuti che altrimenti resterebbero nascosti all’interno dell’azienda stessa, oppure che sarebbero molto costosi da comunicare al target specifico di riferimento.
I marketer usano i social media per avere una vetrina sulle piattaforme di networking più popolari, scovare e raggiungere clienti e prospect, promuovere prodotti e servizi e ingaggiare l’audience per migliorare la conversione e il ROI delle campagne di marketing.
Come ogni mezzo possiedono delle proprie dinamiche interne che vanno scoperte e studiate. Per essere più chiari: “non è scrivendo qualcosa piazzando una foto del prodotto” che si attua una Strategia di Social Media Marketing.
Ogni Social Network conserva dei meccanismi ben definiti e diversi: ciò che è valido per Facebook, ad esempio, non è valido per Instagram, che è differente da Twitter e da Pinterest e così via.
Le conoscenze tecniche e la padronanza degli strumenti (gratuiti e a pagamento) offerti dai Social sono sicuramente fondamentali ma non sufficienti. È altrettanto importante effettuare uno studio accurato del settore di appartenenza dell’azienda che si vuole rappresentare e compiere un’indagine sociologica sul proprio target per poter costruire dei messaggi mirati ed efficaci.
Bisogna, inoltre, rimanere continuamente aggiornati e al passo con i trend. Per non dimenticare delle nozioni sulla comunicazione: il “saper dire” e il “come dire”. Senza tralasciare un dettaglio che tanto dettaglio non è:
Pertanto, dovrà rimanere coerente, oltre che a livello visivo, anche con i valori, il tone of voice e tutto ciò che compone l’Identità del Brand a 360°.
È difficile attuare una buona strategia di Social Media Marketing senza almeno la consulenza di un esperto e soprattutto diffidate dalle imitazioni e dai venditori di fumo (tanto convenienti quanto inutili).