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Il sito web: un potente strumento di marketing per far decollare il tuo business

Se hai un’attività, piccola o grande che sia, e ancora oggi ti stai chiedendo “Perché dovrei aprire un sito web?” significa che forse è giunta l’ora di prendersi un momento per capire meglio cos’è effettivamente un sito web e quali sono tutti i benefici che la tua azienda può ottenere grazie ad esso.

Partiamo dal principio.

Il sito web: il luogo migliore in cui raccontarti

Un sito web (anche detto sito internet o website) non è altro che un insieme di pagine web connesse tra loro attraverso dei link e raggiungibili dall’utente finale tramite un comune motore di ricerca (Google per esempio).

Ogni pagina web è un’opportunità per far capire al tuo potenziale cliente qualcosa in più su di te e sulla tua attività. Pertanto, quando decidi di investire nella realizzazione del tuo sito internet, più che preoccuparti di quante pagine dovrebbe avere dovresti pensare a quante pagine possono effettivamente servire per far conoscere la tua realtà imprenditoriale.

A seconda delle necessità, potresti aver bisogno di un:

01. Sito multipagina

È il classico sito internet strutturato su più pagine. È la scelta ideale per un’azienda che ha tanti contenuti da mostrare o argomenti da trattare. I siti multipagina, infatti, consentono di spiegare ogni singolo prodotto/servizio in modo approfondito e di conseguenza anche di aumentare le possibilità di un buon posizionamento organico nella SERP di Google tramite SEO.

02. Sito one-page

È un sito composto da una sola pagina in cui tutti i contenuti vengono mostrati tramite “navigazione verticale”. Il sito one page è ottimale per campagne di comunicazione specifiche e progetti di marketing particolari.

Che tu decida di rivolgerti a un’agenzia di comunicazione per un sito multipagina o un sito one-page, una cosa è certa: per costruire un sito web di successo, non è sufficiente disegnarne l’interfaccia seguendo gli ultimi trend del design e nemmeno puntare tutto su contenuti di qualità. Certo, questi sono essenziali, ma di per sé non bastano. I contenuti, infatti, oltre ad essere ben fatti devono anche essere ben organizzati all’interno di una struttura gerarchica. Probabilmente ti starai chiedendo…

Perché definire la struttura di un sito web?

Beh, i motivi potrebbero essere brevemente riassunti in due punti:

01. Utente e User Experience

L’utente deve essere sempre messo nelle condizioni di poter trovare ciò che cerca nel modo più semplice e intuitivo possibile. Infatti, se questo non riesce a trovare ciò che sta cercando è molto improbabile che in futuro diventi un visitatore abituale o un cliente. Pertanto, nel processo di pianificazione e costruzione del tuo sito web, cerca di metterti sempre nei panni dell’utente e di immaginare come questo si comporterebbe una volta approdato sul tuo sito.

02. Browser e motori di ricerca

La struttura di un sito internet è importante anche per i motori di ricerca come Google. Per far sì che il tuo sito possa essere indicizzato ed entrare quindi nella SERP di Google è fondamentale instaurare un dialogo con i suoi crawler, software addetti alla scansione dei siti web e delle loro pagine. Se i crawler non riescono a scansionare correttamente i contenuti presenti all’interno del tuo sito internet, infatti, potrebbero verificarsi problemi di posizionamento del sito e delle varie pagine web che lo compongono.

In entrambi i casi, il consiglio è quello di utilizzare breadcrumbs e link interni, percorsi testuali che aiutino a comprendere meglio la gerarchia del sito ai bot di Google e agli utenti.

Chiarita l’importanza che una buona struttura ricopre nel successo di un sito web, sarebbe anche legittimo chiedersi:

Quali contenuti dovrei inserire nel mio website?

È presto detto! Nel tuo sito internet non dovrebbero mai mancare:

  • L’homepage
  • La pagina “chi siamo”
  • La pagina dedicata ai prodotti/servizi (ovvio!)
  • La sezione news o blog
  • La pagina contatti

Sito web: l’importanza dell’Homepage

Se pensi a dove ti portano le ricerche online ti accorgerai che quasi sempre la prima pagina che vedi è l’homepage. L’homepage, infatti, è il primo contatto tra te e il tuo pubblico, un vero e proprio biglietto da visita della tua attività. Date queste premesse l’homepage dovrà essere una sintesi del tuo sito web, una presentazione concisa della tua attività. È da qui, poi, che gli utenti potranno raggiungere tutte le altre pagine del tuo sito internet, per approfondire gli aspetti che più li interessano.

La pagina “About” del website

La pagina “About”, meglio conosciuta come pagina “chi siamo” viene spesso vista da molti come un onere ingombrante all’interno del sito web. Non c’è pensiero più sbagliato! La pagina “chi siamo”, infatti, costituisce il cuore del tuo brand. È qui che puoi gridare al mondo intero chi sei, quali sono i pensieri e le motivazioni dietro all’operato del tuo business. La pagina “chi siamo” è l’occasione perfetta per fare storytelling e raccontare agli utenti la tua storia, quella che ti consentirà di emergere e farti notare in mezzo ai competitors.

Sito internet: il valore delle news

Un sito internet ben strutturato e con contenuti aziendali ben organizzati è senz’altro un ottimo biglietto da visita con cui partire. Ma poi? Dobbiamo fare in modo che gli utenti tornino sul nostro sito web. Google, studiando il comportamento degli utenti online, ha notato che questi tendono a tornare se trovano dei contenuti aggiornati ad attenderli. Ecco che la sezione news (o blog) si rivela fondamentale per dare al tuo sito web la “freschezza” di cui necessita, ma non solo: questa ti consentirà anche di costruire e gestire la tua reputazione online e di far scoprire ai tuoi clienti chi sei veramente, guadagnando ogni giorno la loro fiducia.

Contatti: la pagina più proficua del tuo website

Se dovessi chiederti di fare una classifica delle pagine più visitate di un sito internet, sicuramente la pagina contatti sarebbe l’ultima che citeresti. Troppo spesso sottovalutata e trascurata, la pagina contatti è in realtà quella che più di ogni altra permette al sito di attrarre nuovi lead, l’unico modo che le persone hanno di mettersi in contatto con te, creando così vere e proprie conversioni da semplice contatto a cliente.

La creazione di un sito web bello ed efficiente è un processo lungo e complesso, ma ne trarrai degli ottimi benefici! Vediamo insieme quali.

I vantaggi di possedere un sito web aziendale

01. Farsi trovare senza alcun limite spazio-temporale

Possedere un sito web significa che qualunque utente in qualunque parte del mondo e a qualunque ora del giorno potrà trovarti facilmente e scoprire informazioni su di te e sul tuo business.

02. Rafforzare la brand identity aziendale

Attraverso il sito web puoi spiegare nel dettaglio di cosa si occupa la tua azienda, consolidare la brand identity e la riconoscibilità del tuo marchio e iniziare un inarrestabile lavoro di costruzione della tua autorevolezza.

03. Creare dialoghi e interazioni

Tramite il sito web puoi dare voce alla tua realtà imprenditoriale e dialogare con i tuoi clienti attuali e potenziali.

04. Fidelizzare i clienti

Se hai un sito web puoi pensare di mandare delle newsletter ai clienti più interessati ai tuoi prodotti e servizi, indirizzandogli, per esempio, sconti o promozioni speciali per fidelizzarli.

05. Mantenere la tua community sempre informata

Con un sito internet sarà una passeggiata informare i tuoi clienti su tutte le novità del tuo business in tempo reale: prodotti, servizi, iniziative e tanto altro.

06. Vendere i tuoi prodotti online

Hai mai pensato di far diventare il tuo sito web una piattaforma dove i tuoi clienti possono prenotare o acquistare prodotti e servizi? Innestare un sistema e-commerce nel tuo sito o crearne uno ad hoc permetterà al tuo business di superare i confini geografici e vendere 24 ore su 24 in ogni parte del mondo.

Conclusioni

Non sottovalutare mai l’importanza di un sito web per il tuo business. Oggi se non hai un sito web sei tagliato fuori! A tal proposito, dai uno sguardo al nostro articolo dedicato.

Avere un sito internet che rappresenti la tua azienda è un fattore molto importante, in grado di farti notare in mezzo alla concorrenza e di contribuire alla costruzione del tuo successo.

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